PERUGIA - Giovedì 16 ottobre 2014,nell’ambito della settimana europea per la campagna“VIVA” 2014, promossa da Italian Resuscitation Council (IRC) e IRC-Comunità, volta alla sensibilizzazione sul tema della rianimazione cardiopolmonare, la scuola I.T.T.S.”A,VOLTA” di Perugia organizza,unica in Umbria,  un evento di informazione e formazione. Parteciperanno alcuni volontari dell’IRC della USL1Umbria che simuleranno in diretta le tecniche per riconoscere e trattare l’arresto cardiaco.

L’evento si svolgerà in Aula Magna. Parteciperanno le classe terze e quarte e saranno presenti come TUTOR gli alunni che durante l’anno scolastico scorso hanno partecipato al corso BLSD.

Programma:

ore 8.30 Accoglienza e saluto da parte del Dirigente Scolastico prof.ssa R.Coccia

Saluti istituzionali da parte dei responsabili dell’USL1 Umbria, del Comune di Perugia e della Regione Umbria

ore 8.50 Presentazione del progetto VIVA del referente  Italian Resuscitation Council

ore 9.00 Introduzione del progetto dell’ITTS A.Volta per il Primo soccorso

ore 9.10  Inizio dell’attività laboratoriale in contemporanea per quattro classi ogni ora.

Nei giorni successivi,alcuni alunni delle classi in oggetto effettueranno una ”visita guidata” al Centro di formazione di Marsciano per il Primo Soccorso dell’Usl 1 Umbria, esempio di eccellenza unica in Italia nell’ambito della simulazione dell’emergenza. La visita al Centro oltre a rappresentare un’importante occasione di scambio culturale in questo settore così strategico, diventa occasione per lo sviluppo di una collaborazione scientifica fra la scuola e la USL1 Umbria con l’organizzazione di stage e tirocini.

Condividi