Elio Clero Bertoldi

 

PERUGIA – All’Equestrian, Shooting and Golf Club di Al Ain è tutto pronto per il lancio di inizio del 5° Mondiale universitario di Tiro. L’impianto, che il prossimo anno organizzerà una Prova di Coppa del Mondo, ospita da questa mattina i 71 tiratori aspiranti ai titoli iridati messi in palio dalla FISU, Federazione Internazionale dello Sport Universitario.

La squadra azzurra, guidata dal DT Mirco Cenci, questa volta in veste di guida tecnica di tutte le discipline, è arrivata negli Emirati Arabi sabato scorso ed ha già preso confidenza con gli impianti. I primi a gareggiare saranno gli specialisti di Fossa Olimpica, impegnati mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre. A capitanare la squadra maschie sarà Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo, Campione del Mondo Universitario in carica e medaglia d’argento individuale alle Universiadi 2013 di Kazan (RUS) che andrà in pedana con Diego Meoni di Terni, oro a squadre alle Universiadi di Kazan con Grazini e Prosperi, e Andrea Miotto di Ciliverghe, oro a squadre alle Universiadi di Shenzhen (CHN) con Prosperi e Panizza. Al femminile la leader sarà Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI), Campionessa Universitaria uscente e argento alle Universiadi di Kazan (RUS), che gareggerà al fianco di Federica Caporuscio (Forestale) di Roma, oro a squadre alle universiadi di Kazan con la Stanco e la Profumo, e Lisa Nicole Marzo di Olbia, al suo debutto in una gara internazionale universitaria, ma fresca Campionessa del Mondo Juniores a squadre alla rassegna iridata di Granada (ESP).

Venerdì 10 e sabati 11 ottobre sarà la volta dello Skeet. Il veterano della squadra è Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta, medaglia d’oro individuale alle Universiadi 2011 di Shenzhen (CHN) e Campione del Mondo Universitario 2008 a Pechino (CHN). Accanto al poliziotto ci saranno Giancarlo Grimaldi di Crispano (NA), argento a squadre ai Mondiali Universitari di Kazan (RUS) nel 2012, e Michael Palmieri di Ostra (AN), bronzo a squadre ai Mondiali Universitari di Wroclaw (POL) nel 2010. Per la gara femminile i colori azzurri saranno difesi da Chiara Di Marziantonio (Fiamme Oro) di Cerveteri (RM), medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores 2013 di Lima (BRA) per la prima volta impegnata in una gara universitaria, e Virginia Orlando di Montalbano Jonico (MT), Campionessa del Mondo Juniores a Monco nel 2010.

A chiudere le gare ci penseranno gli specialisti di Double Trap, in gara domenica 12 ottobre. L’onore della guida della squadra azzurra sarà di Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe, Vice Campione del Mondo  e primo tiratore azzurro di Double Trap ad aver conquistato il pass olimpico per Rio 2016, che si presenta ad Al Ain come Campione del Mondo Universitario e Campione delle Universiadi in carica, titoli conquistati entrambi a Kazan (RUS) nel 2012 e nel 2013. Insieme a lui gareggeranno Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA), Campione del Mondo Universitario a Wroclaw (POL) nel 2010, e Andrea Vescovi (Fiamme Oro) di Città di Castello, appena diplomatosi Campione del Mondo Juniores a Granada (ESP), al debutto universitario.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA

 

Men: Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo; Diego Meoni di Terni; Andrea Miotto di Ciliverghe (BS).

Women: Federica Caporuscio (Forestale) di Roma, Lisa Nicole Marzo di Olbia; Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI).

 

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP

 

Men: Antonino Barilla’ (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC); Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA); Andrea Vescovi (Fiamme Oro) di Città di Castello (PG).

 

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

 

Men: Giancarlo Grimaldi di Crispano (NA); Michael Palmieri di OStra (AN); Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta.

Women: Chiara Di Marziantonio (Fiamme Oro) di Cerveteri (RM); Virginia Orlando di Montalbano Jonico (MT)

 

Commissario Tecnico: Mirco Cenci. Preparatore Atletico: Fabio Partigiani

Condividi