PERUGIA – “Dopo la riapertura delle scale mobili, riprende l’attività del CERP con una serie di mostre che, pur nella loro diversità di ispirazione, si collocano, tutte, nel solco della scelta fatta dalla Giunta provinciale, sin dal suo insediamento, volta ad offrire al pubblico, contemporaneamente, più alternative di grande livello”. Con queste parole Donatella Porzi assessore alla cultura della Provincia di Perugia ha aperto la conferenza stampa di inaugurazione dell’evento al quale ha partecipato, per la prima volta al CERP da assessore comunale alla Cultura, Teresa Severini. Quest’ultima ha espresso tutta la sua soddisfazione nel trovarsi in queste sale che intende, durante il suo mandato, valorizzare al meglio.

“Credo – conclude Serverini - che la Rocca Paolina sia la vera porta d’ingresso a Perugia e rappresenta per la città un vero senso distintivo d’identità”. A partecipare, oltre agli artisti Frenguellotti, e Magrini, sono stati: la presidente del Post Alessia Dorillo, Piergiorgio Manciola Prof. Universitario e organizzatore della mostra e Maurizio Terzetti Dirigente della Provincia di Perugia.

La prima mostra è dedicata a Daniele Frenguellotti che, sotto il titolo significativo di “Dualismo”, espone opere che evidenziano la condizione umana portatrice appunto di un irrisolvibile dualismo interiore. La seconda, a Giampiero Magrini, con le sue “Suggestioni d’affresco”, con cui il pittore si fa messaggero di antichi linguaggi in un mondo spesso disorientato nelle sue scelte estetiche. La terza, all'interno della manifestazione Lakes: The Mirrors of the Earth, 15 th World Lake Conference, è la mostra “Il giro del mondo in una conchiglia” organizzata dal Centro della Scienza Post in collaborazione con l'associazione Malakos per osservare esemplari di acqua dolce provenienti da tutto il mondo.

All'interno della medesima manifestazione saranno anche presentate le mostre: “Lakedoc” nell'ambito del concorso fotografico “Lakedoc Visual Storytelling Awad”, “Cultura e Civiltà delle acque interne” all’interno del progetto ALLI (Atlante Linguistico dei Laghi Italiani), “Acque interiori” mostra fotografica di Rolando Marini, nonché le mostre legate al premio Aba, concorso dedicato agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Perugia e al premio “Best Pratictes for Lake”.

Al termine della presentazione è stato proiettato il lungometraggio “La parete liscia- Il sogno di Claudia” realizzato con i ragazzi del liceo scientifico “G.Alessi” di Perugia, per la regia di Federico Menichelli. Lunedì 1 settembre, alle ore 17.00, si terrà invece la premiazione, sempre per il succitato concorso Lakedoc, delle migliori opere per la categoria fotografica, quella dei videoclip, la categoria documentario, quella del reportage giornalistico, per finire con la categoria short video. Le mostre resteranno aperte dal 29 agosto al 21 settembre tutti i giorni dalla ore 10 alle 19.

Condividi