MAGIONE - Ben trentadue i carrettini in gara per la corsa che si svolgerà domani, domenica 17 agosto, con inizio alle ore 9 a Magione in occasione della XXXV Settimana Magionese.

Dopo la grande sfida del Giogo, che vede competere i quattro Rioni: Caserino, Casenuove, Comune e Stazione per la conquista dell'ambito Palio, domenica 17 si svolgerà dopo diciotto anni dalla sua ultima edizione, la corsa dei carrettoni, I° Trofeo Alboreto in omaggio a uno degli storici animatori dell'iniziativa, mentre per il premio alla discesa più veloce l'organizzazione ha voluto rendere omaggio a un amico scomparso, Marco Baffetti.

Le qualifiche si svolgeranno dalle 8 alle 12.30 mentre la gara si terrà dalle 16 alle 19. in gara trentadue carrettoni realizzati da magionesi che da diciotto anni aspettavano ansiosi che questa gara, tanto amata, tornasse ad animare la Settimana Magionese. Concorrenti dai venti ai cinquant'anni a testimonianza che questa passione ha coinvolto sia i vecchi corridori che le nuove generazioni.

La corsa, infatti, animò la settimana Magionese dal 1985 al 1986 e traeva origine da uno dei passatempi tradizionali dei "ragazzi" magionesi di qualche decennio fa. Il carrettoni tradizionale era costituito da una semplice struttura in legno con due assi dotati di cuscinetti a sfera, riciclati dai più disparati macchinari.

Condividi