Giunta Assisi/ Ricci si piega al Consiglio di Stato e nomina due assessore
ASSISI - Il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, ha nominato oggi due donne nella giunta comunale precedentemente formata da soli assessori uomini. Una decisione imposta da una recente sentenza del Consiglio di Stato (il Tar, in prima grado, gli aveva invece dato ragione) e presa, sottolinea lo stesso primo cittadino in una sua nota, "nel pieno rispetto dell'ultimo decreto Graziano Delrio che prevede il 40% di quote rosa" e, quindi, due assessori sui cinque complessivi.
Si tratta di Monia Falaschi e Serena Morosi, alle quali sono state assegnate, rispettivamente, le deleghe all'urbanistica (tranne il Piano regolatore generale, la cui delega rimarra' in capo al sindaco) e all'Istruzione-cultura-sport e sociale.
"Due figure con elevate qualita' professionali e doti socio-relazionali - osserva Ricci nella nota - che per la prima volta andranno a svolgere il ruolo di assessore apportando un rinnovato slancio in linea con la dovuta continuita' amministrativa".
Secondo il sindaco, che nei giorni scorsi aveva tuttavia annunciato un "ulteriore ricorso in sede europea", la sentenza del Consiglio di Stato e' viziata da una "grande ambiguita' giuridica" poiche' "non e' accoglibile che un sindaco sia eletto direttamente dalla gente, nomini la giunta (prima che venga approvata la legge sulle quote rosa) e non sia libero di indicare chi ritiene piu' opportuno, o opportuna, per il ruolo ìdi assessore".




Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago