Dal 12 giugno al 29 agosto, l’Anfiteatro romano di Terni si veste a festa per accogliere la rassegna Anfiteatro Estate 2014 che, anche quest’anno, non farà rimpiangere la villeggiatura, marittima o montana che sia, a coloro che sono costretti a rimanere in città durante il periodo estivo.

Partito il 13 giugno con i saggi di danza a cura delle scuole di Terni il palco dell’anfiteatro ha già ospitato la Festa della musica a cura dell’ISSM G.Briccialdi e ha visto esibirsi la Pink Floyd Tribute band; ma il primo spettacolo della nuova stagione estiva dell'Anfiteatro romano sarà il Recital di Enrico Montesano che, come recita la nota di regia, “sarà sicuramente un incontro a sorpresa. Un monologo interrotto da canzoni, da parodie, prese in giro, indignazioni, sberleffi, insomma quello che non vedrete e sentirete in tv. (…) Enrico cercherà di raccontarsi così come lui oggi è, diverso da quando ha iniziato 40 e più anni fa! Cercherà di dire e fare quello che oggi sente di più, che lo diverte e lo attrae maggiormente. (…) Non mancheranno certo i suoi cavalli di battaglia, i suoi personaggi, le canzoni delle sue commedie musicali, dove Enrico sarà affiancato da un quartetto di valenti musicisti.”

Oltre al one man show di Enrico Montesano, il palcoscenico dell’Anfiteatro ospiterà, fra gli altri, Grazia Galante, con la compagnia di danza Almatanz, in scena il 18 luglio con Bolero.

Il mese di agosto si aprirà con l’irresistibile L’importante è non cadere dal palco che vedrà Paolo Rossi, accompagnato dalle musiche di Emanuele Dell’Aquila, raccontare il teatro e la contemporaneità nel modo che da sempre lo contraddistingue: irriverente, rivoluzionario, pirotecnico, incontenibile. L’importante è non cadere dal palco è un excursus sul teatro e i suoi maestri, dal cabaret al Mistero buffo 2.0, attraverso Molière, Cecchelin, Jannacci, Gaber, fino ad arrivare a Shakespeare: una lezioni di teatro in pillole per giovani artisti.

 

Giovedì 7 agosto sarà la volta della suggestiva musica di Teresa De Sio e del suo Voglia 'e turnà reloaded, atmosfere raffinate e testi coinvolgenti rivisitati in maniera

autorevole grazie anche all’impiego di una band di straordinari musicisti che daranno

nuova luce ai brani, senza intaccarne la natura.

 

Si prosegue venerdì 8 agosto con gli esilaranti sketch di Maurizio Battista che saprà conquistare il pubblico con la sua travolgente comicità.

 

Nel mese di agosto, inoltre, il palcoscenico dell’Anfiteatro romano ospiterà la semifinale del Festival di Castrocaro.

 

Per gli amanti del grande schermo, infine, dal 10 al 29 Agosto torna Cinema Cielo l'arena cinematografica all'aperto dedicata al grande cinema italiano ed internazionale curata da Pierluca Neri e Alessandro Pambianco:  l’occasione di vedere (o rivedere) sotto le stelle alcune delle storie più belle, intense e divertenti della stagione cinematografica 2013-2014 con una programmazione che, mescolando generi e stili, renda possibile ad ogni spettatore di trovare il suo film.

 

 

Programma completo

 

LUGLIO 2014

Venerdì 11 Enrico Montesano / Recital ore 21.00

Giovedì 17 Nuova compagnia teatrale città di Terni / Lu sdrolicu de Sant’Agnese ore 21.00

Venerdì 18 Grazia Galante con la compagnia di danza Almatanz / Bolero ore 21.30

Mercoledì 30 Bottega delle idee / Gli amanti romani ore 21.00

 

AGOSTO 2014

Venerdì 1 Paolo Rossi / L’importante è non cadere dal palco ore 21.30

Sabato 2 Semifinale del Festival di Castrocaro ore 21.00

Lunedì 4 Plexiglass vox / Sotto il cappello... ? ore 21.00

Giovedì 7 Teresa De Sio / Voglia 'e turnà reloaded ore 21.30

Venerdì 8 Maurizio Battista / Show ore 21.00

 

Dal 10 al 29 Agosto Cinema Cielo torna il grande cinema sotto le stelle.

 

Condividi