TERNI - Da oggi sara' piu' facile capire come funziona una centrale elettrica grazie al nuovo percorso tematico dedicato all'archeologia industriale "Uomo, acqua, energia" inaugurato nell'area Campacci della cascata delle Marmore, a Terni. 

Il progetto propone infatti in un'esposizione permanente di turbine e distributori di flusso dismessi dalle centrale del nucleo idreolettrico di E.On, uno dei poli di produzione piu' importanti del centro Italia. Donate dalla multinazionale al Comune dopo il processo di rinnovamento concluso nel 2013. 

Le  apparecchiature - che quando erano attive rappresentavano parti fondamentali della produzione di energia - sono state collocate nel sentiero numero cinque dell'area Marmore-Campacci, nei pressi delle vasche e delle condotte. 

L'iniziativa ha preso il via nel 2011 in collaborazione con l'associazione Marmore tourist e la circoscrizione Est del Comune.

Condividi