Sarà la docu-fiction “Alice Hallgarten e Leopoldo Franchetti UNA

VISIONE CONDIVISA” di Paolo Malizia, prodotta dal Centro Studi Villa

Montesca a ricordare il 140° anniversario della nascita di Alice

Franchetti (1874)

Lunedì 23 Giugno ore 21,00

SALA CONVEGNI BARONI FRANCHETTI – VILLA MONTESCA – CITTA’ DI CASTELLO

 

 

CITTA’ DI CASTELLO - Il Centro Studi Villa Montesca di Città di Castello, in occasione del 140° anniversario della nascita di Alice Franchetti (1874), presenta al pubblico la docu-fiction “Alice Hallgarten e Leopoldo Franchetti UNA VISIONE CONDIVISA”, opera del regista Paolo Malizia.

La produzione del Centro Studi Villa Montesca racconta la vita, le vicende storiche, l’innovativa visione socio-culturale e l’illuminato spirito dei Baroni Franchetti, attraverso interviste, immagini ed inserti di fiction ed intende promuovere la conoscenza della storia e dell’intensa attività di Alice e Leopoldo a favore dell’Alta Valle del Tevere.

La visione condivisa dei baroni Franchetti, portò nel 1901 alla fondazione delle scuole rurali di “Montesca” e “Rovigliano” e nel 1909 alla pubblicazione a Città di Castello de “il Metodo della pedagogia scientifica” di Maria Montessori dopo il primo corso di Pedagogia Scientifica tenutosi proprio a Villa Montesca. La proiezione vuole inoltre ricordare la figura di Alice donna di grande cultura, tenacia e dedizione, che ha contribuito a rendere Villa Montesca un modello nella storia dell’educazione.

Il Centro Studi Villa Montesca, sulla scia di quella straordinaria esperienza, si presenta oggi come centro internazionale di ricerca educativa, dove vengono proposte e sperimentate metodologie didattiche innovative.

L’opera vede i contributi scientifici di Giuliana Biagioli, Paolo Pezzino, Mirella Scardozzi, storici, Maria Luciana Buseghin, antropologa, Umberto Margiotta, pedagogista, Mario Squadroni, soprintendente archivistico e la collaborazione di numerosi enti ed istituzioni locali, regionali e nazionali, far cui Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Città di Castello.

La proiezione si terrà lunedì 23 Giugno alle ore 21.00 presso la Sala Convegni Baroni Franchetti di Villa Montesca e rientra in un percorso di sviluppo, formazione e conoscenza legato al mondo dell’audiovisivo di cui il Centro Studi da anni si fa promotore.

Data la limitata capienza della sala si consiglia la prenotazione inviando una email a comunicazione@montesca.it o telefonando allo 075 8522185.

Condividi