Uno straordinario concerto propone nel giorno della Festa Europea della Musica un’opera del Maestro Giancarlo Menotti e un brano in prima esecuzione assoluta commissionato dagli Amici della Musica di Foligno a Francesco Corrias.

Occasione davvero speciale per il prossimo concerto degli Amici della Musica di Foligno. In primis perché coincide con l’esordio alla guida dell’associazione del neopresidente Giorgio Battisti dopo il doppio mandato di Ambretta Ciccolari-Micaldi. Poi perché segna l’ormai consueto appuntamento con la Festa Europea della Musica, evento ormai fisso anche nella Stagione concertistica folignate.

E per avviare la tranche “stagionale” estiva, la proposta è proprio con il giorno del solstizio, 21 giugno alle ore 21, Auditorium San Domenico, con un omaggio ad uno dei grandi maestri e musicisti del nostro tempo, Giancarlo Menotti. (1911-2007).

“Viveva un tempo un uomo in un castello” è un progetto del M° Francesco Corrias - già direttore artistico delle Celebrazioni Anno Menottiano di Spoleto – sull’opera menottiana “The Unicorn, the Gorgon and the Manticore or The Three Sundays of a Poet”, favola madrigalesca per coro, dieci danzatori e nove strumenti proposta in forma di concerto con accompagnamento di pianoforte. Una fiaba madrigalesca che in occasione della Festa Europea della Musica giunge quale satira del conformismo e dello snobismo a fronte della ricchezza creativa del compositore e della sua necessità di sentirsi parte fondamentale della comunità: un’opera che getta luce sulle convinzioni artistiche di Menotti e sul rapporto tra musicista e società. Di rarissima rappresentazione in Italia, viene proposta a Foligno nell’originale versione in lingua inglese con interventi recitati.

L’opera composta nel 1956, è in quattro parti per un totale di 13 madrigali per coro a cappella con brevi interludi strumentali. Affidata alla direzione di Francesco Corrias, vedrà protagonisti le voci di Vocalia Consort, maestro preparatore Federico Incitti, il pianoforte di Lucia Sorci, gli interventi recitati dell’attore Luca Barreca.

L’esecuzione sarà inoltre impreziosita da una prima esecuzione assoluta commissionata per l’occasione dagli Amici della Musica al M° Corrias e dedicato alla memoria di Giancarlo Menotti. “O pulchritudo” - questo il titolo, su testo di Sant’Agostino, è un brano per coro a otto voci.

Per il concerto è possibile l’acquisto del biglietto online (www.amicimusicafoligno.it). Ci sarà prevendita il giorno del concerto al botteghino dell’Auditorium San Domenico dalle ore 19.00.

Condividi