Musica/ Anteprima giovedì del Festival di Villa Solomei
PERUGIA - Con un repertorio insolito quanto raffinato va in scena giovedi' prossimo, alle 21, l'anteprima del Festival Villa Solomei della Fondazione Cucinelli. Il concerto accende uno spot sul primo Barocco mitteleuropeo, abbinando il piu' celebre Michael Praetorius con i meno conosciuti Erasmus Widmann e di Carlo Farina.
Come per tutte le anteprime, anche questa sara' ad ingresso gratuito.
Ad eseguire queste pagine e' stata chiamata l'Accademia del Ricercare, ensemble di musicisti specializzati nell'esecuzione della musica antica che va dal XI al XVIII secolo. La particolare cura della tecnica musicale e l'attenzione al suono, unite alle qualita' artistiche ed interpretative di ciascun componente, permettono al gruppo di leggere con fedelta' e nello stesso tempo intensita' lavori che presentano una vasta gamma di
sfumature cromatiche. Il repertorio presentato si riferisce al lento cammino che a cavallo tra la fine del XVI e l'inizio del XVII attraverso infinite sperimentazioni avrebbe condotto alla definizione delle forme principali della musica strumentale.
Oltre all'Italia, anche la Germania svolse in questo ambito un ruolo di importanza decisiva. Ed e' in tale contesto che si collocano le figure di Praetorius, di Widmann, compositore attivo presso la corte di Hohenlohe-Langenburg di Weikersheim su cui sussistono tuttora piu' dubbi che certezze, e di Carlo Farina, violinista mantovano che presto' servizio per alcuni anni presso la corte di Dresda.

Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago