Il Comune di San Giustino aderisce anche quest'anno alla campagna di promozione del libro e della lettura «Il maggio dei libri» promossa dal Ministero Beni e Attività Culturali – Centro per il Libro e la Lettura, con una serie di incontri che si svolgeranno tutti all’interno della splendida cornice del Castello Bufalini, grazie alla gentile collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria e all’associazione Amici dei Musei Porta dell’Umbria. La linea conduttrice sarà il tema dell’arte e delle cultura a partire dalle risorse del territorio con la presentazione di ricerche, scritti e figure di importanti studiosi.

La prima iniziativa si è svolta il 14 maggio con gli allievi dell’Istituto scolastico statale «Leonardo Da Vinci» di San Giustino che hanno presentato la pubblicazione della loro ricerca dal titolo «Fiori e frutta al Castello Bufalini – Cristoforo Gherardi: il Gran Pittore che fu pari alla natura (G.Vasari)», curata in un volume dalla biblioteca comunale alla presenza di Isabella Dalla Ragione, famosa in tutto il mondo per «Archeologia Arborea».

Si prosegue venerdi 23 Maggio, alle ore 17 con la Lectio Magistralis del professor Romano Manescalchi dal tema «La rilettura moderna dell’Ulisse dantesco» con introduzione del professor Paolo Bà presidente dell’associazione Amici dei Musei-Porta dell’Umbria. Sabato 24 maggio, alle ore 17 concluderà il ciclo delle iniziative Daniele Piccini  docente universitario, poeta, critico letterario e redattore della rivista «Poesia» con l’incontro: «Dialogo sulla poesia».

Condividi