All’interno del programma del Convegno di Studi Americanistici organizzato dal Circolo Amerindiano di Perugia.

Dal 6 al 13 maggio  2014 studiosi  di antropologia e sociologia  di oltre 100 istituzioni proveniente da 25 paesi di tutto il mondo si incontrano a Perugia per presentare le loro ultime ricerche nell’ambito dell’americanistica.

Tra le tante iniziative collaterali al XXXVI Convegno Internazionale di Americanistica è già iniziata il 30 aprile scorso, la mostra culturale “Giornate Latinoamericane di Perugia”, organizzata dal Centro Studi Americanistici " Circolo amerindiano" in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia,  mostra in cui le associazioni latinoamericane del Messico, Ecuador, Perù e Brasile radicate in Italia da diversi anni faranno conoscere al pubblico; gli abbigliamenti di danze folcloriche, frutti e prodotti tipici che identificano la loro origine e appartenenza.

La mostra sarà aperta fino al 13  maggio, escluso sabato e domenica, è avrà come sfondo una serie di documentari riguardanti le danze e canti folclorici mirati alla conoscenza della cultura e le tradizioni dell’America centro-meridionale.

Le associazioni rappresentanti del Perù sono: Gruppo Musicale Alma Andina, Associazione Linee di Nazca, Associazione Culturale Nuestro Perú, Associazione Religiosa Señor de los Milagros di Perugia, Associazione Culturale Takyri del Perú.

Dell’Ecuador: Gruppo Flores Andinas, Associazione Culturale Sin Fronteras, Associazione Ecua- Cultural en Italia, Gruppo Musical Santa Cecilia.

Del Messico: Elsa López e Stefania Leal

Del Brasile: Leticia Dáquer.

Infine martedì 06 maggio alle 20:45 nell’Aula Magna dell’Ateneo le associazioni, in uno spirito di integrazione e condivisione offriranno alla città uno spettacolo di danze e musica latinoamericana, l’ingresso è gratuito.

Vi ricordiano che dal  sitio www.amerindiano.org sarà possibile seguire il convegno trasmesso virtualmente in streaming.

Il Convegno  di Americanistica ha uno spazio importante a  Perugia ed è stato organizzato con la collaborazione della Regione del Umbria e con il sostegno finanziario del Comune di Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, oltre che degli storici patrocini dell’Istituto Italo-Latino Americano di Roma, del Ministero degli Affari Esteri e delle Ambasciate dei paesi americani in Italia del Messico, Venezuela, Brasile, Bolivia, Costa Rica, Perù, Ecuador, Cile, Guatemala, Nicaragua e Uruguay.

Condividi