Mostra culturale “giornate latinoamericane di Perugia” alla Stranieri
All’interno del programma del Convegno di Studi Americanistici organizzato dal Circolo Amerindiano di Perugia.
Dal 6 al 13 maggio 2014 studiosi di antropologia e sociologia di oltre 100 istituzioni proveniente da 25 paesi di tutto il mondo si incontrano a Perugia per presentare le loro ultime ricerche nell’ambito dell’americanistica.
Tra le tante iniziative collaterali al XXXVI Convegno Internazionale di Americanistica è già iniziata il 30 aprile scorso, la mostra culturale “Giornate Latinoamericane di Perugia”, organizzata dal Centro Studi Americanistici " Circolo amerindiano" in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, mostra in cui le associazioni latinoamericane del Messico, Ecuador, Perù e Brasile radicate in Italia da diversi anni faranno conoscere al pubblico; gli abbigliamenti di danze folcloriche, frutti e prodotti tipici che identificano la loro origine e appartenenza.
La mostra sarà aperta fino al 13 maggio, escluso sabato e domenica, è avrà come sfondo una serie di documentari riguardanti le danze e canti folclorici mirati alla conoscenza della cultura e le tradizioni dell’America centro-meridionale.
Le associazioni rappresentanti del Perù sono: Gruppo Musicale Alma Andina, Associazione Linee di Nazca, Associazione Culturale Nuestro Perú, Associazione Religiosa Señor de los Milagros di Perugia, Associazione Culturale Takyri del Perú.
Dell’Ecuador: Gruppo Flores Andinas, Associazione Culturale Sin Fronteras, Associazione Ecua- Cultural en Italia, Gruppo Musical Santa Cecilia.
Del Messico: Elsa López e Stefania Leal
Del Brasile: Leticia Dáquer.
Infine martedì 06 maggio alle 20:45 nell’Aula Magna dell’Ateneo le associazioni, in uno spirito di integrazione e condivisione offriranno alla città uno spettacolo di danze e musica latinoamericana, l’ingresso è gratuito.
Vi ricordiano che dal sitio www.amerindiano.org sarà possibile seguire il convegno trasmesso virtualmente in streaming.
Il Convegno di Americanistica ha uno spazio importante a Perugia ed è stato organizzato con la collaborazione della Regione del Umbria e con il sostegno finanziario del Comune di Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, oltre che degli storici patrocini dell’Istituto Italo-Latino Americano di Roma, del Ministero degli Affari Esteri e delle Ambasciate dei paesi americani in Italia del Messico, Venezuela, Brasile, Bolivia, Costa Rica, Perù, Ecuador, Cile, Guatemala, Nicaragua e Uruguay.




Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago