Musica/ Produzione tedesca per il concerto di Pasqua al Cucinelli
PERUGIA - Per il ciclo Cantiones Sacrae, inaugurato quest'anno dalla Fondazione Cucinelli per far conoscere e valorizzare l'organo di Adamo Rossi (1791) e la musica sacra in genere, il concerto di Pasqua sara' incentrato sulla produzione tedesca della generazione pre-bachiana.
Il programma proposto dall'Accademia Hermans insieme al baritono Mauro Borgioni rappresenta il fiorire del repertorio sacro tra la Riforma e l'inizio della Guerra dei Trent'anni, in particolare legato al timbro severo ed evocativo della voce di basso, tracciando una possibile geografia musicale della Germania tardo-seicentesca.
Saranno eseguite composizioni di Bach e di altri autori a lui immediatamente precedenti o contemporanei e meno noti al grande pubblico come Bruhns, Krieger, Tunder, Schop, Weckmann.
Il protagonista del concerto, il basso baritono Mauro Borgioni, ha studiato canto al Conservatorio di Perugia per poi specializzarsi nella vocalita' antica e nel canto barocco presso la Scuola civica di Milano. Attualmente si sta perfezionando al Conservatorio di Cesena con Romina Basso.
Il suo repertorio spazia dal madrigale alla cantata, dall'oratorio all'opera, ed ha preso a varie produzioni tra cui Il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, l’ Oratorio di Natale di Bach il Messiah di Haendel.
L'Accademia Hermans, che lo accompagna, e' nata nel 2000 per volonta' del suo direttore, Fabio Ciofini, che ha coinvolto giovani strumentisti e cantanti desiderosi di approfondire questo repertorio e la relativa prassi esecutiva.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago