PERUGIA - Nella prima metà degli anni '80 si concretizzò la storia di una amicizia e di un sogno londinese nella provincia umbra: il luogo, anzi ... il "non luogo", era la Ponte San Giovanni di allora, nella sede di un cinema in disuso, il Fiammetta.

Per circa sei anni (dal 1980 al 1986) musica e idee provenienti da quel vecchio contenitore culturale hanno svezzato, accompagnato, corroborato una intera generazione di perugini e non solo, che hanno potuto vivere in "full immersion" una epopea fatta di nuovi suoni (con concerti di gruppi italiani, europei, anche americani), nuovi media (con le prime sperimentazioni legate al video musicale ed all'arte del Veejaying), nuovi linguaggi culturali e nuove forme di socialità e di aggregazione.

Qualche anno fa un libro, "Quelli del Svbvrbia", edito da Promovideo e presentato nell'ambito di Umbria Libri 2010 in una memorabile due giorni, dapprima dentro la Rocca Paolina, con parole ed immagini, poi, festosamente al Norman, con la musica di sempre, ha rinsaldato l'amicizia e riacceso quel sogno, tanto che "Quelli del Svbvrbia" è anche il nome di una nascente associazione "no-profit" con tutti i ragazzi di allora e la inalterata voglia di promuovere cultura.

Oggi, a riaccendere ulteriormente quel mito, una birra di altissima qualità, prodotta con orgoglio dalla Fabbrica Birra Perugia insieme al Birrificio Toccalmatto di Parma, porta in tutto il mondo il nome di quella ...felice utopia ed un marchio che ha segnato indelebilmente la nostra città e la nostra regione. E allora non si poteva non festeggiare tutto ciò !

Il luogo non poteva essere "fisicamente" lo stesso (il Svbvrbia fu tristemente demolito alla fine dgli anni '80), ma è lì a due passi, in quel CVA che anche grazie alla vicinanza ed alla disponibilità della locale Circoscrizione ospitò concerti ed eventi di assoluta avanguardia per quegli anni (Swell Maps, Charge, Gruppo Sportivo, Skiantos, ecc.).                                                                   

 

Ci saranno quella musica (a cura dei Deejays di allora Fofo, Pierpaolo e Viceversa), quel calore, quelle immagini e quei ricordi (tutto ciò che i nostri sono riusciti a trovare in carta ed in video che rappresenti quel momento storico) e ....soprattutto quella informalità che ha sempre contraddistinto il Club di Ponte San  Giovanni.

                                                                                       

Ci sarà un prezzo di ingresso "politico", come allora, per coprire le inevitabili spese organizzative e l'orario andrà incontro alle esigenze anche del pubblico più adulto, con inizio della musica alle ore 21.30.                                                                                                                                                                                                                                                                                         

La serata è organizzata con il Patrocinio del Comune di Perugia e, per gli allestimenti, con il prezioso supporto del Centro Anziani e del Centro Giovani "Fuori dalle scatole".

Condividi