Perugia, sì del consiglio alla patente a punti per i locali del centro storico
La cura, per citare Battiato. La cura per il centro storico di Perugia e per il deserto di certe serate nel cuore della città. Quelle del “non c’è mai nulla da fare”. Frase purtroppo inflazionatissima tra i più giovani. Così passiamo alla nuda cronaca. Il consiglio comunale dice sì all’ordine del giorno di Tommaso Bori (quota Pd). Quello, per capirsi, della patente a punti per i locali. Approvato, dice Palazzo dei Priori: 21 voti a favore e 4 astenuti (opposizione), più diversi franchi tiratori. Ma la questione passa lo stesso e prende corpo. Via libera all’“Autorizzazione per locali in centro storico con licenza di pubblico spettacolo”.
In pratica si impegna l’amministrazione (quella futura, a questo punto) “a rivedere il Piano Economico Commerciale del centro storico prevedendo la possibilità di aprire o trasferire in acropoli locali che possano avere la licenza di pubblico spettacolo anche per attività connesse al ballo se il locale risulterà adeguatamente insonorizzato; a prevedere l’introduzione, di intesa con i gestori, di regole di comportamento chiare e di gestione dei locali pubblici con una apposita “patente a punti” sulla scorta delle iniziative adottate in altri Comuni come Torino, Firenze , Bari e Brescia; a rivedere la zonizzazione acustica di piazze e via del centro storico con un piano specifico per aree dedicate ai locali di intrattenimento”.
Traduzione: via libera, con i paletti ben piantati, al ritorno dei locali in centro storico. Chissà se riusciranno a riportare la vita nel cuore di Perugia.




Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago