FOLIGNO - Anteprima affidata alla musica per la IV edizione dell’attesissima “Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza”. L’evento nasce da un’ormai consolidata amicizia tra il Laboratorio di Scienze Sperimentali – ideatore e organizzatore della prestigiosa kermesse filosofico scientifica – e l’Associazione Amici della Musica di Foligno che ha messo in campo per l’occasione una prima esecuzione assoluta, terzo concerto del Progetto Scuole “Parola e Musica”, ma ovviamente rivolto ad un pubblico di tutte le età.

 

Appuntamento quindi per mercoledì 9 aprile, ore 21, quando l’Auditorium San Domenico ospiterà “Un pianoforte per Cenerentola”, opera di grande originalità, commissionata dall’Associazione musicale folignate in sinergia con il Laboratorio e il suo direttore, Pierluigi Mingarelli, per la quattro giorni, dal 10 al 13 aprile, dedicata alla scienza.

 

In scena due straordinari protagonisti della musica e del teatro internazionale, l’attore Gennaro Cannavacciuolo voce recitante e autore dell’adattamento del testo, allievo di Eduardo De Filippo, e il pianista Orazio Maione. A loro il merito di un’importante operazione di riscoperta e incontro, e soprattutto attualizzante rilettura, fra la musica di Sergej Prokof’ev e il noto testo di Charles Perrault, Cenerentola, nella magnifica traduzione di Carlo Collodi.

 

Un’esperienza che ha molto coinvolto i due artisti e che non mancherà di affascinare anche il pubblico. Commenta Orazio Maione, pianista geniale e virtuoso, ma anche docente in master in tutto il mondo: «Il mito di Cenerentola, perché ormai è più mito che favola, ritorna a prometterci un mondo di riscatto e giustizia proprio nei momenti, come questo, in cui tutto sembra senza senso. Due napoletani (Cannavacciuolo e Maione), con l'aiuto di un russo geniale (Prokof'ev), e grazie al perfetto italiano di un toscano (Collodi), faranno risentire la voce di Perrault in un connubio tra parole e musica inedito: se Pierino e il lupo è noto a tutti, i 19 piccoli capolavori pianistici della maturità di Prokof'ev saranno invece una scoperta, di quelle che spesso Foligno ha il piacere di presentare in anteprima».

 

Per il concerto ci sarà prevendita martedì 8 aprile presso la sede degli Amici della Musica - Largo F. Frezzi, 4 - Palazzo Candiotti - dalle 10.30 alle 12.30 e il giorno del concerto presso il botteghino dell’Auditorium San Domenico dalle 19.00. Possibile l’acquisto dei biglietti anche online al sito www.amicimusicafoligno.it

Condividi