PERUGIA – La domenica di festa popolare "Siamo in finale. Saremo Capitale" guarda oltre le sbarre delle celle di quello che era il carcere maschile di piazza Partigiani. L'iniziativa prevista per l'ultimo giorno del weekend (30 marzo) dedicato a Perugia in finale per il titolo di Capitale europea della Cultura è "Un giorno in carcere". L'edificio nel centro della città, tra i progetti strutturali simbolo del dossier di Perugia 2019*, sarà riaperto per l'occasione e al suo interno sono previste visite guidate teatralizzate. Sarà il Teatro di Sacco in collaborazione con Undercover Dance Company e Conservatorio di musica Francesco Morlacchi a mettere in scena, dalle 11 alle 16, lo spettacolo "Crisalide. Percorso di sviluppo post embrionale" nei suggestivi spazi dell'ex carcere di piazza Partigiani. Un itinerario della durata di 50 minuti all’interno delle stanze dell’ex struttura penitenziaria perugina. Il pubblico potrà visitare i luoghi in cui si avvicenderanno le performance recitate e musicali degli artisti.

 

Sabato 29 a Capanne consegna libri ai detenuti

Un giorno in carcere è anticipato dall'iniziativa di sabato 29. Alle 12.30, infatti, ci sarà una consegna di libri salvati alla biblioteca del Carcere di Capanne. La Fondazione Perugiassisi 2019, che si occupa della candidatura di Perugia 2019, con il contributo della Associaizone Intra (Socio sostenitore della Fondazione), che da anni si dedica al recupero di volumi non utilizzati e alla costituzione di biblioteche tematiche sul territorio regionale e nazionale, dona alla biblioteca del Nuovo Complesso Penitenziario Capanne Perugia una selezione di libri da mettere a disposizione dei detenuti. Questa iniziativa si inserisce a pieno titolo nel progetto di candidatura 2019 che prevede diverse attività culturali tra cui il recupero di questi “libri salvati” (ovvero pubblicazioni mai utilizzate e/o destinate al macero) e la loro successiva donazione a strutture territoriali che ne possano fare buon uso.

 

Da piazza Partigiani al complesso di Santa Giuliana

Dalle 12.30, a pochi passi dall'ex carcere, sarà possibile visitare anche un altro luogo affascinante della città, il Complesso Santa Giuliana - SLEE. La Scuola Lingue Estere dell’Esercito ospiterà il anche il CONCERTO PER LA CAPITALE, realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Perugia e i cori delle suole superiori. Il Concerto sarà eseguito dalla Orchestra Giovanile delle Scuole dell'Umbria con la partecipazione del Coro Di Voci Bianche, del Gruppo Vocale e Strumentale dell'I.I.S. "G.Bruno" (capofila), del Coro del Liceo "G.Alessi" e il Coro del Liceo "G.Galilei" di Perugia. A fare da location il Cortile del Leccio all’interno del Complesso.

 

E in provincia…. Scopri i tesori di Terre & Musei dell’Umbria

Iniziative anche fuori Perugia. Nell'ambito di Saremo Capitale domenica 30 marzo, è possibile inoltre scoprire e ammirare i tesori di Terre & Musei dell’Umbria, circuito museale esteso a livello regionale e che comprende i Musei dei Comuni di Spello (comune capofila), Amelia, Bettona, Bevagna (prossima apertura), Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Trevi, Umbertide. Il programma prevede alle 11.00 “Viaggio nel paesaggio”, una visita guidata gratuita nei musei aderenti e “ABCDEuropa”, attività per famiglie e bambini, per tutta la giornata, per giocare in modo creativo con la bandiera dell’Europa e scoprire le parole chiave della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea. Terre & Musei dell’Umbria sostiene Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria.

Condividi