"La Primavera di Corciano" a braccetto con DUG-Design Umbro Ultima Generazione
“La tendenza oggi è un ritorno all'artigianato progettato da designer giovani, innovativi e creativi. La mostra ambisce all'idea di una prima perlustrazione di quelle che sono le nuove generazioni che del design hanno fatto la propria professione”. E’ quanto sottolineano Francesca Duranti e Luca Binaglia, esperti provenienti rispettivamente dal mondo dell’arte contemporanea e del design, che stanno curando la Mostra DUG Design Umbro Ultima Generazione, uno degli eventi ‘novità 2014’ de “La Primavera di Corciano”.
L’iniziativa, che l’assessore alla Cultura, Lorenzo Pierotti non esita a definire “una cosa mai vista in Umbria”, avrà per contesto la chiesa-museo di San Francesco e sarà visitabile dal 19 aprile al 4 maggio. DUG – Design Umbro Ultima Generazione vuole costituire una prima ricognizione sui giovani interpreti del design nella regione ed enfatizzare, appunto, il cambiamento di prospettiva ed il conseguente avvicinamento all’artigianato, attuato negli ultimi anni da tale ambito disciplinare, il cui legame con il modello produttivo industriale, noto e consolidato, parte già dalla metà Anni Cinquanta.
Alla sua nascita, spiegano, tra l’altro, i curatori di DUG, il design si rapportava ad un’idea di industria che, per quanto già avviata sulla scelta tecnologica, era lontana dal modello al quale si fa oggi riferimento ed assomigliava molto, visto l’impiego ancora diffuso delle capacità manuali, all’impresa artigiana. Il legame, rafforzatosi negli anni, perde progressivamente senso negli ultimi sussulti dello scorso secolo, in concomitanza con la crisi della produzione industriale di settore, che spinge le imprese ad attuare nuove metodologie. Con l’avvio della cosiddetta “era postindustriale” si ridefiniscono così i criteri di fondo, cade l’assunto della produzione per un mercato di massa e ci si indirizza verso una strategia differenziata e di qualità estetica elevata destinata ad un mercato di nicchia.
Questo iter, oltre alla volontà di mostrare il meglio della produzione dei 19 giovani creativi ospitati, che proporranno un’ampia panoramica di oggetti, dal complemento d’arredo al giocattolo, costituirà il filo conduttore del progetto espositivo, la cui inaugurazione è già fissata il 19 aprile alle 18.30. DUG, per Duranti e Binaglia, sarà un contest aperto alle scuole di design del territorio (Accademia di Belle Arti, Istituto Italiano di Design, NID) promosso dall’azienda LEGNOMAGIA di Perugia, al quale si affiancherà un convegno con la partecipazione del designer Matteo Ragni, Compasso d’oro ADI (lunedì 28 aprile ore 11.00 al Teatro della Filarmonica). In occasione del Convegno, Legnomagia proclamerà il vincitore del Contest.
Designer presenti: Luca Binaglia, Stefano Chiocchini, Alessandro Fancelli, Elisabetta Furin, Melissa Giacchi, Interferenzedesign, Barbara Lachi, Laquercia21, Filippo Milletti, Emanuele Pangrazi, Francesco Paretti, Andrea Pascucci, Silvia Passeri, Monica Pioggia, Stefano Scarani, Marta Toni, Matteo Uccellini, Maddalena Vantaggi, Luca Valiani.




Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago