FOLIGNO – Il mistero e la suspense di certa cronaca nera. Le linee melodiche che intrigano e i ritmi incalzanti che giocano a rincorrersi. Come le guardie e i ladri. Come i protagonisti dei film polizieschi anni 70', dove il bene e il male ancora ha un confine ben definito ma la morale è tutt'altro che scontata. In altri parole arrivano i “Calibro 35”, la cui musica nasce dalla passione per le colonne sonore dei film polizieschi cult degli scorsi decenni.

E' tutto pronto per venerdì sera quando il Supersonic Music Club di Foligno accoglierà uno dei gruppi protagonisti dello scenario alternative rock italiano che dal 2007 ad oggi ha sfornato ben tre album e si appresta a presentare in tour il quarto, “Traditori di Tutti”, partendo proprio dal club folignate. Una delle poche date in Italia, visto che il collettivo di artisti milanesi proseguirà per Ghent (Belgio), Parigi, Londra e Manchester. Un' occasione unica, che a poco più di un mese dall'apertura del Supersonic Music Club (via A. Vici 20, zona industriale La Paciana, Foligno), attesta il locale come uno dei nascenti punti di riferimento della cultura musicale underground regionale, visto il grande interesse dimostrato dal pubblico in questi ultimi week end.

Ingresso dalle 22 in poi. Costo del biglietto alla cassa 10 euro. A seguire dj set a cura di dj Oskee Tee.

 

Chi sono i Calibro 35

 

I Calibro 35 si formano a Milano nel 2007. Il gruppo è composto da nomi già noti del panorama “indie” italiano come Enrico Gabrielli a fiati e organi, Massimo Martellotta a chitarre e lap steel, Fabio Rondanini alla batteria e percussioni, Luca Cavina al basso e Tommaso Colliva alla produzione.
Dopo il successo del primo Ep omonimo, la band pubblica nel 2010 RITORNANO QUELLI DI CALIBRO 35, lavoro che – come il precedente - si ispira alle colonne sonore di film polizieschi degli anni settanta, presentando otto brani originari e cinque cover. Sempre nel 2010 il gruppo fa parte della colonna sonora della serie tv “Romanzo criminale” con il brano strumentale “Come un romanzo…”. A dicembre 2010 esce il disco RARE, raccolta di brani composti per colonne sonore, bside, rarità e alcuni episodi totalmente inediti. Nel 2012 la band torna sulle scene con il suo nuovo disco OGNI RIFERIMENTO A PERSONE ESISTITE O A FATTI REALMENTE ACCADUTI E' PURAMENTE CASUALE, registrato a New York e che per la prima volta contiene solo due cover. Il resto del disco è firmato dagli stessi Calibro 35. Nel 2013 il gruppo partecipa alla colonna sonora del film pulp “Said” dei Drop Brothers. Nello stesso anno esce il nuovo lavoro TRADITORI DI TUTTI.

Condividi