Orvieto/Galanello: "Fare chiarezza su destino Ufficio turistico di piazza Duomo"
PERUGIA - "Piazza Duomo a Orvieto è il luogo per eccellenza in cui si concentrano i tanti visitatori della città: chiudere l'ufficio di informazione ed accoglienza turistica (Iat) è una scelta infelice con ripercussioni negative sia per il centro storico che per il comprensorio". Fausto Galanello, consigliere regionale del Partito democratico, annuncia un'interrogazione urgente alla Giunta di Palazzo Donini sulla "decisione annunciata dall'Amministrazione comunale di Orvieto di trasferire l'ufficio Iat da piazza Duomo a Piazza Cahen". Nell'interrogazione il consigliere chiede alla Giunta regionale "quali iniziative intende assumere per scongiurare la paventata chiusura dell’ufficio di informazione turistica in piazza Duomo ad Orvieto, avvalendosi anche delle proprie prerogative di legge, e se non ritenga opportuna la convocazione di tutti i soggetti istituzionali coinvolti per una maggior condivisione delle iniziative a sostegno di un rilancio e potenziamento dei servizi e dell’offerta turistica della città e del comprensorio".
Galanello sottolinea come "tale scelta sia stata assunta in modo autonomo e senza convocare il Comitato d'indirizzo e vigilanza (Civ), composto da tutti i sindaci del comprensorio Orvietano. Alcuni di questi - aggiunge il consigliere regionale - hanno già espresso contrarietà alla chiusura ed allo spostamento in un luogo più periferico, lontano dal centro della vita turistica, anche simbolicamente rappresentato dal Duomo". "A tutt'oggi - continua - i sindaci dell'Orvietano hanno più volte richiesto un confronto sull'argomento e, più in generale, sulle attività di programmazione, gestione e promozione del turismo, nonché per la valorizzazione delle risorse turistico-culturali ed ambientali del comprensorio. Critiche alla chiusura dell'ufficio Iat e sulla gestione del turismo nell'area - prosegue Galanello - sono piovute anche dagli operatori del settore turistico e dalle organizzazioni sindacali".
"L'ufficio turistico di piazza Duomo - specifica Galanello - è strategico, anche se va potenziato e qualificato. Il suo spostamento non produrrà alcuna efficienza nel servizio offerto, anche considerando che il personale è a carico della Regione. A questa - conclude - compete peraltro il coordinamento anche tecnico delle funzioni, ivi compresa la definizione della consistenza e della dislocazione degli uffici di informazione e accoglienza turistica di area vasta”.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago