GUBBIO - Alla fine resta solo tanto amaro in bocca per quello che poteva essere e non è stato. Il Basket Gubbio è costretto ad alzare bandiera bianca contro la capolista Bottegone Pistoia al termine di una gara combattuta, senza un attimo di tregua che ha visto i ragazzi di Coach Pierotti mettere con le spalle al muro la capolista firmando addirittura un vantaggio di più 11 a dimostrazione della bontà della gara disputata. E’ mancata un po’ di fortuna quello si, ma anche e soprattutto la giusta quantità di benzina nelle gambe senza la quale l’impresa di imporre lo stop ai toscani di Valerio, è divenuto davvero impresa praticamente impossibile.

Senza il lungodegente Pellegrini e con Maurizi messo fuorigioco dall’influenza coach Pierotti si trova di nuovo costretto a puntare sui giovani traendo però subito buonissimi frutti: la gara si apre con le due squadre che si rispondono battagliando punto su punto, buoni i contropiedi con Arioli e Mariucci, dall’altra parte rispondono Visigalli e Marconato, con il primo quarto che si chiude tuttavia con i biancoblu avanti per 19-18, con Coach Pierotti che gira ben 9 giocatori nell’intento di mantenere sempre alti i ritmi.

Nel secondo quarto il Basket Gubbio ingrana subito le marce alte lasciando con il cerino in mano gli avversari: ottimi gli attacchi che vanno a segno grazie ad uno straordinario capitan Fiorucci, non sono da meno però nemmeno Cappannelli e Mariucci, al tutto si va ad aggiungere l’ottima prova difensiva che costringe gli avversari a provare soprattutto alla distanza senza trovare però il canestro.

Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 42-33 in favore degli eugubini, autori del miglior primo tempo di tutto la stagione. Al rientro è ancora il Basket Gubbio a fare la gara toccando addirittura il vantaggio di più 11 paradossalmente però il vantaggio in doppia cifra finisce per essere un canto del cigno: un devastante Rossi, 19 punti a referto per lui, suona la carica, i liberi di Visigalli permettono di limare prima e di pareggiare i conti al suono della sirena, per un 57-57 che tiene più che mai interessante e aperto a qualsiasi ipotesi il risultato.

Al rientro Arioli timbra tre punti che fanno pendere di nuovo l’ago della bilancia in favore del Gubbio, a questo segue un invenzione di Fiorucci per Venturi che sotto canestro non sbaglia aumentando il gap di altri due punti (62-57). Ma Bottegone non ci sta manovra e al momento opportuno colpisce prima con Bongi, poi ancora con Visigalli, Gubbio fa sempre più fatica ad arginare le avanzate avversarie, manca la giusta lucidità e brillantezza fisica per mettere di nuovo in difficoltà la battistrada, la gara poi si fa in salita quando è csotretto ad uscire per il raggiungimento dei cinque falli Mariucci. Bottegone affonda e trova facilmente la via del canestro, Gubbio non riesce più ad organizzarsi e l’unico sussulto nelle battute finali e il quinto fallo fischiato a Cappannelli. Termina dunque 69-82, così come all’andata Gubbio va in vantaggio ma non riesce a mettere in cassaforte i due punti, ora sotto con la prossima trasferta di Pesaro.

Basket Gubbio- Bottegone S. Angelo 69-82 (19-18; 42-33;57-57)

Basket Gubbio: Brunetti 1; Fiorucci 24; Arioli 12; Cappannelli 14; Mariucci 12; Venturi 2; Pettinacci 4; Monacelli; Morelli; Maurizi. Coach Paolo Pierotti.

Bottegone S.Angelo: Giannini 12; Staino 2; Rossi 19; Marconato 11; Bongi 9; Visigalli 19; Vannacci, Giusti; Della Rosa 10. Coach Giuseppe Valerio

Arbitri: Collesi, Valleriani

Condividi