PERUGIA - Domani, sabato 22 febbraio, alle ore 17 verrà presentato il libro di Alessandra Squarta, “Mi racconti di lui?”. L'appuntamento è presso la Sala multimediale del Museo Archeologico di Nocera Umbra.
 

Il romanzo, edito da Caosfera, nasce dalla voglia della giovanissima scrittrice umbra di raccontare e di ascoltare storie vere che hanno come sfondo le vicende che videro, negli anni 1943-44, come scenario la montagna nocerino folignate. I protagonisti sono decine di giovani montenegrini che, a settembre del '43, sciamarono dal campo d'internamento di Colfiorito per combattere con i partigiani le truppe tedesche ed i volontari della repubblica di Salò. Uno di loro si legò ad una ragazza e la sposò. Alessandra Squarta ha raccolto questa storia da una figlia che ha sempre immaginato il padre, non lo ha mai realmente conosciuto. Da qui è nato questo libro che tocca le stesse tematiche dei laboratori  organizzati da anni dall'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea in decine di scuole umbre, e che hanno suscitato molto interesse presso i ragazzi.

L'evento, promosso dall'Associazione culturale “L'Arengo” in collaborazione con il Comune di Nocera Umbra e l'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea, sarà aperto dal sindaco Giovanni Bontempi e dalla rappresentante della Comunità montenegrina in Umbria Danijela Ðjurđjević. Alla presenza dell'Autrice, parleranno del romanzo la professoressa Francesca Cencetti e lo storico dell'Isuc Dino Renato Nardelli. Prenderà quindi la parola Lisena Gionovic, la protagonista della storia.

 

Alla giovanissima collaboratrice dell'Isuc Giulia Falistocco, infine, il compito di gettare uno sguardo da coetanea fra le pagine del romanzo.

 

Condividi