A Magione cinque incontri per parlare di legalità
MAGIONE - Promossi dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Magione cinque incontri pubblici nell’ambito del progetto “Legalità diffusa 100%” in cui, attraverso la presentazione di libri e il confronto con esperti del settore, vengono offerte occasioni di riflessione su temi che vanno dalla violenza nel calcio alla conoscenza della Costituzione .
«Genitori, ragazzi, educatori e insegnanti – spiega l’assessore Lando Contini -, potranno confrontarsi su alcuni problemi di grande attualità. La legalità è sempre più un concetto astratto, con questo progetto abbiamo voluto riportare la discussione nella vita di tutti i giorni, nei luoghi che tutti frequentiamo: la scuola, i centri sportivi; proprio perché crediamo ci sia bisogno di confrontarci tutti sulle regole che sono alla base di una società. Soprattutto, come dimostra questo progetto, bambini, ragazzi e tutti quelli che si occupano della loro educazione».
Primo appuntamento venerdì 21 febbraio, ore 17.30, presso l’aula verde della Direzione Didattica di Magione con la presentazione del libro “Crescere è un’arte”. All’incontro saranno presenti gli autori, il pediatra e artista fiorentino, Paolo Sarti, e lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Sparnacci. Occasione di confronto per genitori ansiosi in cerca di preziosi consigli per la generazione “tutto subito”.
Venerdì 28 marzo, presso la Società sportiva Ventinella, ore 20.45, il giornalista Pierpaolo Romani affronterà, partendo dal suo libro “Calcio criminale”, il problema dello sport, anche tra le giovani generazioni, quando è vittima del business e della violenza. Modererà l’incontro Elena Teatini.
Venerdì 4 aprile, Cinema Carpine, ore 18 incontro su “Imparare la libertà. Il potere dei genitori come leva di democrazia” con Elena Passerini, formatrice del centro psicopedagogico per la pace e la gestione del Conflitti di Piacenza.
Sabato 5 aprile, Istituto Omnicomprensivo Magione, ore 10.30, incontro con i ragazzi della scuola su “Come siamo messi con le regole?”
Ultimo appuntamento sabato 31 maggio, ore 10.30, aula verde Direzione didattica di Magione con le autrici Anna Sarfatti e Simone Frasca su “Alla scoperta della Costituzione”.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago