Geotermia. Rometti: Tavolo lavoro Umbria e Lazio su progetto impianto Alfina
“Gli Assessorati all’Ambiente delle Regioni Umbria e Lazio istituiranno, a breve, un tavolo di lavoro congiunto per esaminare approfonditamente tutte le questioni legate al progetto di realizzare un impianto geotermico a Castel Giorgio, individuato dal Ministero dell’Ambiente quale proprio progetto pilota”. È quanto rende noto l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, che ha incontrato a Roma l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Fabio Refrigeri.
“Vista la rilevanza territoriale del progetto per la produzione di energia elettrica e calore attraverso lo sfruttamento della risorsa geotermica presente nel sottosuolo – dice Rometti - abbiamo stabilito di attivarci in maniera condivisa per una valutazione ancora più ampia e approfondita delle criticità che l’impianto potrà determinare nell’area dell’Alfina, a cavallo tra le nostre due regioni”.
“Interesse comune – aggiunge Rometti – è quello di tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini e salvaguardare ambiente e territorio. A questo scopo, ribadiamo la volontà di coinvolgere tutti i portatori di interesse, a partire dalle associazioni ambientaliste e dai comitati di cittadini delle comunità locali affinché siano presi in esame tutti gli aspetti relativi al progetto, ora in fase di ‘Via’, Valutazione di impatto ambientale, a livello nazionale”.
“Continueremo a seguire l’iter di questo progetto con la massima attenzione e il massimo rigore – afferma l’assessore regionale – Lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, in questo caso la geotermia, deve avvenire solo sulla base di regole e criteri certi, nel rispetto dell’ambiente ma anche delle comunità interessate”.

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago