“Lo scorso 20 gennaio, presso la sede dell'Isuc (Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea), a Perugia, sono iniziati i laboratori sui documenti con studenti della scuola Primaria e Secondaria della Provincia. Si tratta di due laboratori dal titolo “Dentro i Diritti Umani e fuori” e “Il progetto d'Italia razzista”, durante i quali i ragazzi ricostruiscono, attraverso documenti riprodotti, rispettivamente il repentino esproprio di diritti subito dagli Ebrei durante la persecuzione e la strategia messa in atto dal regime fascista durante la guerra d'Etiopia (1935-1936) per imporre agli italiani una sensibilità positiva al razzismo, autentico preludio alle Leggi razziali che saranno promulgate due anni dopo. I laboratori sono coordinati da Dino Renato Nardelli della Sezione didattica Isuc e condotti dai collaboratori Tommaso Rossi, Jacopo Giovagnoni, Lorenzo Jager, Giulia Falistocco, Erika Gerolimini, Valentina Marini e Marco Biscardi. Proseguiranno fino al 5 febbraio e vedranno una presenza complessiva di 250 studenti appartenenti a 10 diverse scuole.

Gli studenti delle classi Terze dell'Istituto Comprensivo Bettona-Cannara animeranno l'iniziativa pubblica organizzata dall'Assessorato alla Cultura del comune di Bettona per venerdì 31 gennaio, ore 10, al Teatro Excelsior di Passaggio. I ragazzi proporranno una sintesi delle riflessioni articolate durante i laboratori svolti presso l'Isuc. Alla mini-conferenza seguirà la proiezione del film: “Concorrenza sleale” di Ettore Scola, autentica sintesi visiva dei divieti imposti agli Ebrei italiani a seguito delle Leggi razziali del 1938. Coordineranno i lavori Dino Renato Nardelli e Tommaso Rossi dell'Isuc, presiederà l'Assessore alla Cultura del comune di Bettona, Paola Pasinato.

Sabato 25 gennaio alle ore 16,30 presso il Museo del Tabacco a San Giustino, conferenza dal titolo “Dalla prigionia alla Resistenza. Slavi in Appennino (1942-1944)” organizzata dalla Sezione ANPI San Giustino–Citerna, in collaborazione con l'Isuc, il Comune di San Giustino, l'ANED Umbria, il Museo del Tabacco, l'Associazione “Pro Ruscio”. I relatori Dino Renato Nardelli e Tommaso Rossi dell'Isuc si soffermeranno sull'analisi del sistema repressivo fascista in Umbria e dei successivi sviluppi verso l'esperienza resistenziale delle migliaia di internati civili, in prevalenza montenegrini e sloveni, che erano stati rinchiusi nei campi di concentramento e di lavoro in Umbria. 
L'appuntamento di San Giustino è stato preceduto nei giorni scorsi da tre incontri laboratoriali con circa 150 studenti della Scuola media “Leonardo Da Vinci” di Selci Lama, con la presidente dell'ANPI locale Mari Franceschini e con storici dell'Isuc.

La celebrazione del Giorno della Memoria assumerà una dimensione regionale lunedì 27 gennaio a Terni, a Palazzo Gazzoli, sala blu, ore 9.30. L'iniziativa è organizzata dall'Isuc e dall'IIS Classica e Artistica della Città, sotto il patrocinio della Provincia e del Comune di Terni. Il titolo “Auschwitz, ricordare conoscere testimoniare” contiene le parole chiave dell'iniziativa, rivolta a tutti gli Istituti secondari.

La Scuola media “F. Mari” di Nocera Umbra e l'Amministrazione comunale nocerina hanno negli anni passati affrontato la questione della continuità della memoria attraverso testimoni di nuova generazione all'interno del progetto “Giovani Memoria Luoghi” della Provincia di Perugia, curato dalla Sezione didattica dell'Isuc. La manifestazione: “Auschwitz, ricordare conoscere testimoniare”, nella formula ternana, verrà replicata martedì 28 gennaio alle ore 9.30 all'Auditorium comunale “Cottoni”. Protagonisti ex studenti della Scuola media che nel 2013 hanno partecipato ad un viaggio ad Auschwitz, condividendo l'esperienza con ragazzi più grandi del Liceo “Federico Frezzi” di Foligno.

Condividi