Le vacanze dei sovversivi umbri: nelle isole del Tirreno, in Costa Azzurra e...
PERUGIA - Si volta pagina a Porta Santa Susanna, per il ciclo di conferenze sul 900 a Perugia e in Umbria. Negli ultimi incontri si sono presi in esame i caratteri del fascismo-regime, e le strutture dello Stato totalitario per costruire il consenso popolare attraverso una capillare organizzazione che investiva tutti gli aspetti della vita, dalla partecipazione alle manifestazioni indette dal partito unico alle modalità di utilizzo del tempo libero. Ora è venuto il momento di considerare l’altra faccia della medaglia, e cioè la sorte riservata agli avversari politici. Di questo parlerà Franco Bozzi, coordinatore del ciclo, in un incontro avente per titolo “Le vacanze dei sovversivi umbri: nelle isole del Tirreno, in Costa Azzurra, fra l’Aragona e la Catalogna”. Titolo volutamente provocatorio, ispirato dall’incauta dichiarazione di un politico attuale (Silvio Berlusconi, ndr), il quale ebbe a dire che Mussolini non aveva mai ucciso nessuno, e si era limitato a mandare in vacanza i suoi oppositori.
Fu realmente così? La relazione cercherà di ricostruire le vicende di quanti, appartenenti a partiti o associazioni che non nascondevano la loro contrarietà alla dittatura, furono assegnati al confino (una misura amministrativa che veniva comminata da una commissione provinciale senza processo e senza condanna da parte di un tribunale).
La relazione costituisce il frutto di una ricerca, tuttora in atto, condotta sugli archivi centrali romani e su quelli locali, e riveste perciò un particolare interesse documentario. Essa sarà completata da un’appendice sulla guerra di Spagna, con testimonianze e letture da scrittori e poeti che vollero offrire il loro contributo ideale alla Repubblica laica e socialista travolta dalla ribellione di Francisco Franco, della Falange e della Chiesa cattolica. Ne saranno interpreti gli artisti Fausto Minciarelli, M.Cecilia Moretti e Walfrida Ortolani.
L’incontro avrà luogo nella sede dell’Associazione, in via Tornetta 7 (adiacente al parcheggio Pellini), alle ore 21 di venerdì 24 gennaio.
Un momento ricreativo e conviviale in onore di San Costanzo concluderà la serata.
L’ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.




Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago