Bassetti Cardinale/ Le felicitazioni di Confcooperative Umbria
Il mondo della cooperazione di Confcooperative Umbria, da sempre vicino ai valori della Dottrina sociale della Chiesa, ha colto con grande entusiasmo la nomina di Gualtiero Bassetti al soglio cardinalizio annunciato da Papa Francesco nel corso dell’Angelus di domenica scorsa.
“Nell’esprimere il nostro compiacimento all’amato Vescovo perugino – scrive in una nota il presidente di Confcooperative Umbria, Andrea Fora – mi permetto umilmente di leggere nella decisione del Santo Padre il riconoscimento di un proficuo lavoro pastorale ed una assidua vicinanza alle grida degli umili che sta portando avanti Bassetti nella nostra Diocesi in questi anni difficilissimi di crisi. Dubbi non ci sono sul fatto che questo nuovo incarico non lo distoglierà affatto dalle tante problematiche della nostra terra e delle nostre genti, anzi rafforzerà ulteriormente la sua vicinanza”.
“La nomina di Bassetti – prosegue Fora – costituisce un ulteriore regalo alle nostre terre da parte dal Santo Padre, che in questi mesi intensi del suo pontificato ci ha già riservato la massima attenzione scegliendo il nome, l’immagine e l’opera di San Francesco quale simbolo del suo pontificato, degnandoci al contempo di una visita storica lo scorso 4 ottobre nella quale ha espresso parole di grande conforto ed amore”.
Alle felicitazioni si unisce il Segretario Regionale di Confcooperative, Lorenzo Mariani per il quale “non ci sfugge il fatto che l’ultimo Vescovo di Perugia assunto alla nomina cardinalizia fu Mons. Gioacchino Pecci, poi divenuto Papa Lenone XIII, il pontefice promulgatore della Rerum Novarum, l’enciclica alla quale da oltre 100 anni si è ispirata e si ispira l’azione di tanti cooperatori”.
“Nella convinzione che quella importantissima ed illuminata enciclica possa aver trovato allora ispirazione e gestazione nell’esperienza condotta dal Papa nelle nostre terre – concludono Fora e Mariani - siamo certi che l’esperienza maturata dal nostro eminentissimo Padre Gualtiero, in questi anni di pastorale in Umbria, andrà ad ispirare la Sua azione a supporto di Papa Francesco nella guida illuminata di Santa Madre Chiesa”.

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago