GUBBIO – Di fronte agli spalti gremiti dello stadio Barbetti (3.677 secondo le cifre ufficiali gli spettatori, di cui 1.175 provenienti da Perugia), i Grifoni hanno autorevolmente battuto i rossoblù eugubini perforando per ben 5 volta la rete difesa da un frastornato Pisseri.

 

Eppure l’avvio era stato favorevole ai padroni di casa che si erano fatti ripetutamente sotto con Malaccari, Ferrari e Longobardi le cui iniziative erano state faticosamente contenute dalla difesa perugina. Grifoni che però già al 5’ di gioco vanno a segno con Eusepi, magistralmente servito da uno scatenato Fabinho scattato in contropiede.

I rossoblù eugubini tentano si reagire ancora con Longobardi, al 6’  (pallonetto che finisce di poso sopra la traversa) e poi con Laezza, al 9’ (tiro neutralizzato a terra da Koprivec), ma a loro volta gli ospiti si rendono pericolosi con Moscati, al 15’, che spara sfiorando il palo, e Nicco, al 20’ che il palo invece lo colpisce in pieno di destro.

Un minuto dopo il raddoppio dei Grifoni è cosa fatta.  A dare il via all’azione è di nuovo Fabinho che, involatosi sulla sinistra, crossa in area dove ufa sponda di testa per Mazzeo che devia la palla in rete.

 

Si arriva al 30’ e i biancorossi perugini fanno terna. Questa volta l’iniziativa è di Sinni che spedisce la palla in area; palla che incoccia la mano di Belfasti. L’arbitro giudica volontario l’intervento del giocatore rossoblù e decreta il rigore che Eusepi trasforma spiazzando il portiere eugubino e realizzando così la sua personale doppietta.

 

Quanto resta del primo tempo di gioco è caratterizzato da qualche iniziativa eugubina che non porta però i frutti sperati alla causa rossoblù (ragguardevole un tiro che passa radente al palo di Falconieri), mentre al 40’ si mette ancora in mostra Fabinho che di sinistro indirizza la palla sul  palo interno. Poi il Gubbio torna a farsi pericoloso con  Malaccari e Baccolo i cui tiri finiscono di poso a lato.

 

Ad inizio ripresa il poker perugino, merito ancora di Fabinho.  Solito cross preciso in area del brasiliano che questa volta viene ripreso di destro da Moscati che angola imparabilmente.

Poco più di una decina di minuti dopo la cinquina è servita: la palla viaggia da Mazzeo a Eusepi a Nicco che di destro spedisce nel sacco.

Al 67’ Fabinho accende di nuovo i fuochi pirotecnici, prima di concedere la passerella al neo acquisto nigeriano Henty e raggiungere la panchina fra gli applausi scroscianti dei suoi supporter. Il brasiliano scappa imprendibile inseguito vanamente dalla muta eugubina, ma il suo tiro finisce di un soffio a lato, negandogli la soddisfazione del gol.

 

Il Perugia ha dunque onorato alla grande il derby umbro tanto atteso dai tifosi di entrambe le squadre ed ha ripreso autorevolmente la testa della classifica che gli era stata tolta per alcune ore dal Frosinone che nell’anticipo del sabato aveva battuto di misura (1-0) il Pisa. Da parte loro gli eugubini non sono usciti affatto umiliati daol confronto che li ha visti opposti ad una squadra nettamente più in palla, essendosi battuti con coraggio e determinazione.

Tabellino: Gubbio - Perugia (0-5):
Gubbio (5-3-2): Pisseri; Laezza, Tartaglia, Radi (46' Falzerano), Ferrari, Belfasti (74' Procacci); Malaccari, Sarr, Baccolo; Falconieri (81' Caccavallo), Longobardi. (A disp.: Cacchioli, Domini, Di Francesco, Luparini). All. Bucchi.
Perugia (4-3-3): Koprivec; Conti, Comotto, Scognamiglio, Sini (63' Vitofrancesco); Moscati, Filipe, Nicco (73' Sprocati); Mazzeo, Eusepi, Fabinho (80' Henty). (A disp.: Stillo, Daffara, Bijimine, Insigne). All. Camplone.
 

I risultati della 19.a giornata

Barletta-Ascoli      1-0

Benevento-Grosseto   3-2
Catanzaro-Prato      0-0

Frosinone-Pisa       1-0 (venerdi)
Gubbio-Perugia       0-5

L'Aquila-Lecce       0-1
Nocerina-Viareggio   1-0

Pontedera-Paganese   1-1

ha riposato la Salernitana

Classifica: Perugia 38 punti; Frosinone 36; Lecce e Catanzaro 30; Benevento e L'Aquila 28; Pisa 27; Pontedera e Prato 25; Grosseto 22; Salernitana 21; Gubbio 20; Viareggio 17;  Barletta 14; Nocerina e Ascoli 12; Paganese 10. Penalizzazioni: Ascoli -4; Nocerina -2.
 

Prossimo turno (domenica 19 gennaio):
Ascoli-Paganese
Frosinone-Catanzaro   
Grosseto-Nocerina
Lecce-Benevento  
Pisa-L’Aquila 
Prato-Barletta
Salernitana-Gubbio  
Viareggio-Pontedera.

Riposa Perugia

Condividi