MARSCIANO - Si chiude sabato 11 gennaio 2014 la mostra fotografica “Impressioni di Marsciano… scattando le frazioni” con una cerimonia, a partire dalle ore 15.00, presso la Sala dell’Affresco del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte.

 

Questa mostra, organizzata dal gruppo “Lavoro, Formazione, Unione Europea ed Ambiente” della Consulta dei Giovani di Marsciano e inaugurata lo scorso sabato 14 dicembre 2013, è nata come momento finale e celebrativo di un concorso fotografico che ha avuto come linea tematico-creativa momenti e scorci caratterizzanti i territori di tutte le frazioni del comune di Marsciano. Il concorso ha avuto due differenti modalità di partecipazione: una tradizionale, con consegna dei lavori su file, ed una “social” con la partecipazione dei concorrenti direttamente in Facebook. Nel primo caso la vittoria è andata a Miriana Rossi, con la sua “Ulivi... pace – Castello delle Forme”, mentre il contest su Facebook se lo è aggiudicato Giacomo Gargagli con la sua opera “I colori dell'estate – Cerqueto”.

 

Per la chiusura della mostra i ragazzi della Consulta hanno realizzato un appuntamento che prevede tre distinti momenti, dando vita ad una esperienza poliedrica, multisensoriale e multisituata, capace di far convivere, in contaminazione e in equilibrio tra loro, due diverse esperienze espressive come la fotografia e la musica.

Si inizia alle ore 15.00 con la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i finalisti selezionati per il concorso da parte del Presidente di Giuria Tiziana Nanni, da Riccardo Giommetti e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi.

Seguirà la presentazione e la proiezione del Video “La Fabbrica dei Mostri” realizzato dal gruppo rap marscianese “Allegra Famiglia”, di Stefano Livi e Massimiliano Scarelli. Il video rappresenta un’altra importante azione della Consulta volta a sensibilizzare tutta la cittadinanza nei confronti del decoro urbano, tematica spesso sottovalutata. Il video ha riscosso da subito grande successo attraverso la sua diffusione in molteplici forme e piattaforme (cinema, social media di differenti tipologie, canali web).

Infine, l’evento principale della giornata è “freestyle battle @ museum”, una battaglia a colpi di rap freestyle completamente aperta e a cui si può partecipare liberamente. Tutti sono invitati: amanti, fanatici, neofiti e simpatizzanti del genere. Le battaglie in rima libera si terranno all’interno delle sale del museo, e il vincitore finale sarà decretato per acclamazione del pubblico.

Tutta l’iniziativa sarà documentata dal fotografo Riccardo Giommetti ma tutti gli appassionati di fotografia sono comunque invitati a parteciparvi per immortalare i vari momenti con degli scatti che potranno essere inviati alla pagina Facebook della Consulta dei Giovani di Marsciano e qui pubblicati con il nome e cognome del fotografo.

 

Condividi