A Todi prima edizione della “Settimana della cultura scientifica e tecnologica"
TODI - Coniugare la cultura umanistica con quella scientifica e tecnologica in un progetto unitario capace di mettere in rete tutte le scuole di Todi e Massa Martana in un’iniziativa di ampio respiro formativo e con un'articolazione che arriva a coinvolgere anche esperti esterni di assoluto livello. È l’idea alla base della prima edizione della “Settimana della cultura scientifica e tecnologica” che si terrà a Todi dal 9 al 13 gennaio 2014 attraverso un ricco programma di eventi tra cui laboratori scientifici, conferenze tematiche, seminari e proiezioni di film.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Todi, è stata presentata durante la conferenza stampa svoltasi martedì 7 gennaio nella Sala della Giunta comunale tuderte alla presenza dell'Assessore comunale alla Cultura Andrea Caprini e dei dirigenti scolastici dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Ciuffelli-Einaudi", del Liceo "Jacopone da Todi", della scuola media "Cocchi-Aosta" e della Direzione Didattica di Todi.
La “Settimana della cultura scientifica e tecnologica” è un’iniziativa inserita nel programma nazionale “Innovascienza” promosso dal MIUR per stimolare lo scambio di esperienze tra il mondo della scuola ed il sistema della ricerca che vede coinvolti Università, enti di ricerca pubblici e privati, musei, aziende ed associazioni. Grazie al progetto ministeriale, gli studenti delle scuole di Todi e Massa Martana per sette giorni avranno la possibilità di scambiare esperienze educative ed acquisire nuove conoscenze nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica.
La settimana di eventi sarà inaugurata giovedì 9 gennaio da una serie di laboratori scientifici che si terranno all’ITAS, all’IPSIA ed al Liceo Classico e Scientifico e che vedono coinvolti gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di II grado e gli alunni della scuola primaria. Venerdì 10 gennaio è la giornata dedicata alle conferenze tematiche su biodiversità, chimica verde, geografia web, antimateria, arte e scienza, rivolte ai ragazzi delle cassi quarte della scuola secondaria di II grado che saranno svolte da docenti dell’Università degli Studi di Perugia e da esperti di primo piano del mondo imprenditoriale.
Sabato 11 gennaio, dalle ore 10 al Teatro Comunale di Todi, si svolgerà la conferenza del Prof. Edoardo Boncinelli, docente presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, sul tema “Il cervello e le due culture”, alla quale parteciperanno tutte le classi quinte del Liceo Jacopone e del Ciuffelli.
La settimana si chiuderà lunedì 13 gennaio al Cinema Jacopone con la proiezione del film “Il ragazzi di Via Panisperna” per gli studenti delle prime classi del Liceo (ore 8.30) e del Ciuffelli (ore 11.00).




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago