TERNI - Concerto di Natale in Duomo a Terni per il Gruppo Vocale “Giovanni Francesco Anerio” dell’Istituto Leonino. L’appuntamento è per domenica 22 Dicembre alle ore 18.15. Il gruppo dei giovani allievi del Leonino, dagli 8 ai 14 anni, eseguiranno musiche tratte dal repertorio polifonico sacro a tre voci, insieme ad alcuni brani della tradizione popolare natalizia italiana ed europea.

 

Diretta dal Maestro Luca Garbini, la Corale si pone l’obiettivo di plasmare un ensemble vocale di alta qualità tecnica, attraverso lo studio e la pratica artistica esercitata fin dai primi anni, attraverso la partecipazione a concerti, concorsi ed eventi pubblici in generale. Questo tipo di esperienze sul campo ha un’importanza formativa strategica nella “gestione emozionale” di un bambino o di un adolescente: un percorso educativo consapevole che accompagnerà i ragazzi fino alla loro età adulta.

 

Il nome dell’ensemble vocale rende omaggio ad uno dei più grandi polifonisti del tardo Cinquecento italiano: Giovanni Francesco Anerio, di scuola romana, ma di origini umbre: il padre era nativo di Borgaria, vicino Narni.

 

Il concerto è a ingresso libero.

Condividi