Trevi/ Palazzo Lucarini chiude l’anno con la mostra di Enzo De Leonibus
TREVI - Sabato 21 dicembre, alle ore 18:00 Palazzo Lucarini chiuderà degnamente l’anno delle sue celebrazioni con la mostra di Enzo De Leonibus, “Una verità superiore”. L’esposizione è impostata come un articolato diario di viaggio: percorso sentimentale, crescita interiore, affinamento linguistico, riflessione sui temi della poesia e, più in generale, della condizione umana.
Da sempre attratto dalle interazioni fra spazio fisico, tempo ed emozione, De Leonibus trasforma Palazzo Lucarini in soggetto attivo della mostra e non semplice contenitore delle opere. I lavori si succedono nelle stanze, praticamente senza soluzione di continuità, instituendo un dialogo serrato con l’architettura. Alla fine, grazie anche ai numerosi disegni, che fanno da filo conduttore lungo le pareti, “Una verità superiore” si offre come un sofisticato dispositivo atmosferico dove convivono opere differenti per tecnica, dimensioni, cronologia, dimostrando l’estrema coerenza di un percorso creativo pluridecennale. Disegni e foto. Sculture e raffinati “ready-made”.
Legno, gesso, marmo. Modellismo ferroviario e artigianato. Enzo De Leonibus racconta con enciclopedica curiosità l’evoluzione della sua parabola creativa come fosse un compendio di storia dell’arte recente. E il famelico vitalismo che sembra vibrare in queste opere, è la sola risposta che l’artista dà alla limitatezza biologica dell’uomo – di ogni uomo.
In occasione dell’apertura della mostra, il giovane pianista jazz Marco Silvi presenterà in anteprima un concerto per tastiera solista ispirato ai lavori di Enzo De Leonibus.
PROFILI
Enzo De Leonibus
Nasce a Spoltore (PE) e vive a Cappelle sul Tavo (PE). La sua lunga e importante carriera lo ha portato a esporre in numerose mostre, in Italia e all’estero. Molto suoi lavori fanno parte di prestigiose collezioni private. De Leonibus, alle attività artistiche affianca la direzione del Museo Laboratorio di Città Sant’Angelo e l’insegnamento presso l’accademia di Belle Arti di Sassari.
Marco Silvi
Giovane pianista ventiquattrenne romano, conta numerose collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale come Greg Burk ed Ettore Fioravanti. Attualmente lavora con il sassofonista romano di fama nazionale e internazionale Marcello Allulli ed è membro stabile della New Talents Jazz Orchestra.




Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago