Da quest’anno Amministrazione comunale di Città di Castello e i cinque istituti tifernati hanno promosso un piano d’azione per che aiuti i ragazzi e le famiglie a scegliere la scuola superiore, creando dei momenti comuni in cui fosse possibile chiedere ed avere informazioni e toccare con mano attraverso laboratori ed materiale esplicativo di che cosa è fatto l’impegno didattico richiesto dai vari indirizzi. La prima iniziativa è stata la presentazione dei cinque istituti di Città di Castello a Trestina, ospiti dell’istituto comprensivo Alberto Burri. La seconda iniziativa parte domani, sabato 14 dicembre con l’apertura di tutte le scuole dalle 15.30 alle 19.00. 

“Li abbiamo chiamati open day congiunti” spiega l’assessore alle Politiche scolastiche Mauro Alcherigi a ridosso dell’apertura di sabato 14 dicembre “perché alle famiglie è data la possibilità di visitare le varie sedi, prendere visione delle dotazioni e conoscere i docenti in un medesimo pomeriggio, ottimizzando i tempi e concentrando su questa scelta. Ci sembra molto importante che le scuole, superando una presunta competitività, si siano dimostrate molto cooperative nel trovare modalità nuove che incontrassero le esigenze dei ragazzi, oggi più in difficoltà di una volta nel trovare la loro strada tra un ventaglio di indirizzi, giustamente ampio e diversificato, in grado di rispondere alla prevalenza dei bisogni formativi espressi dalla società”.

Domani, sabato 14 dicembre, dunque le due sedi del polo tecnico “Franchetti-Salviani”, in via Piazza San Francesco e via G.B. Rigucci, le tre sedi del polo professionale “Patrizi-Baldelli Cavallotti”, in via Labriola, Diaz e Aldo Bologni, la sede del polo liceale “Plinio il giovane” in via Diaz, liceo economico-sociale “San Francesco di Sales” in via Cacciatori del Tevere, il Centro di formazione G.O. Bufalini saranno a disposizione per il primo open day, dalle 15.30 alle 19.00.

Condividi