UMBERTIDE - Si intitola “Viabilità e cartografie storiche altotiberine. La Fratta nelle mappe di Leonardo Da Vinci e di Egnazio Danti” la conferenza che si terrà sabato 30 novembre alle ore 17,30 al Museo di Santa Croce.

 

L’iniziativa è promossa da Associazione Storica Alta Valle del Tevere, Digital Editor e Storicamente A.R.I.e.S, con il patrocinio del Comune di Umbertide, in accordo con Sistema Museo, e vedrà la partecipazione del sindaco Marco Locchi e degli storici prof. Ermanno Bianconi e ing. Giovanni Cangi.

 

Su Leonardo da Vinci si è detto, scritto e parlato in tutte le lingue del mondo e il suo genio nella pittura, i suoi studi sull’anatomia, sul volo, sulle macchine da guerra e l’architettura militare continuano a destare meraviglia. Ma per gli umbertidesi c’è un motivo di attrazione in più visto che l’antica Fratta era conosciuta persino dal genio fiorentino che la indicò in una famosa mappa, probabilmente quando prestava servizio come cartografo presso la corte del duca Cesare Borgia, detto il Valentino.

 

La conferenza di sabato 30 novembre è quindi finalizzata a far conoscere questo particolare, ignoto ai più, attraverso le relazioni di due esperti della storia dell’Alta Valle del Tevere.

Condividi