PERUGIA - E' in programma martedi' prossimo, alle 10.30, nella Biblioteca storica dell'Accademia di Belle Arti ''Pietro Vannucci'' di Perugia, un incontro dal titolo "Il Pensiero Magmatico in Accademia" con l'artista Bizhan Bassiri e con la presenza di Fabio De Chirico, soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici dell'Umbria, e di Bruno Cora', presidente Fondazione Burri, curatori della mostra "Riserva Aurea" in corso dal 22 novembre nella Galleria Nazionale dell'Umbria.
 

Il titolo "Il Pensiero Magmatico in Accademia" fa riferimento - spiega una nota dei promotori - al Manifesto del Pensiero Magmatico che dal 1984 accompagna le opere dell'artista italo-iraniano arricchendosi, di volta in volta, di nuove proposizioni, giunte oggi a 53.
 

In occasione dell'incontro sara' installata all'ingresso dell'Accademia l'opera "Specchio Solare - La orgente", "quale segnale-riflesso della presenza in citta' dell'opera dell'artista, indicativo - prosegue la nota - di una proficua energia che unisce la storica Accademia perugina dove da oltre quattro secoli si formano le generazioni artistiche, e la Galleria Nazionale dell'Umbria, prezioso scrigno della cultura centroitaliana che di nuovo si apre all'arte contemporanea".
 

L'opera e' stata installata grazie ai ponteggi montati dagli allievi del Cesf-Scuola Edile di Perugia, che ha organizzato un'esercitazione dedicata in loco.
 

L'opera di Bizhan Bassiri "Specchio Solare - La Sorgente" sara' visibile nella sede dell'Accademia di Belle Arti fino al 16 marzo 2014, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 20.

Condividi