Si apre il 20 novembre la quarta edizione di Immaginario Festival che, quest’anno, ha come claim Viva la Cultura!, ed è interamente dedicato alla Cultura come Bene Comune e casa comune, come gioia e festa, come diritto e progetto di felicità, come opportunità per una generazione di nuovi talenti, in omaggio anche alla candidatura di Perugia a Capitale europea della Cultura 2019.

Tra gli appuntamenti più significativi dei primi due giorni di festival, prima che Immaginario entri nel vivo, da venerdì 22 a domenica 24, da non perdere l’omaggio che Paolo Aleotti e Paolo Maggioni hanno voluto fare a Beppe Viola, giornalista sportivo Rai, ma anche paroliere, umorista e attore. Quelli che… Beppe Viola è il documentario realizzato per Rai3, a trent’anni dalla scomparsa del giornalista e a presentarlo al Teatro Morlacchi (mercoledì 20 ore 21.00) sarà lo stesso Paolo Maggioni, giornalista e conduttore della trasmissione di Radio2 Caterpillar.

Giovedì 21 sarà, invece, a Perugia Gian Antonio Stella, giornalista del Corriere della Sera che racconterà l’Italia di oggi e la sua cultura in un colloquio con Alessandro Campi. Appuntamento alla Sala dei Notari alle 18. Sempre restando in tema di attualità, il Teatro Morlacchi, giovedì alle 18 ospita, alla presenza dell’autore, l’anteprima nazionale di Mauro c’ha da fare, la commedia di Alessandro Di Robilant che affronta il tema della disoccupazione giovanile. Con  Carlo Ferreri, Steve della Casa, Claudio Efisio Mulas De Pasqualis e la collaborazione con Hollywood Party Radio3.

In collaborazione con il Circolo dei Lettori di Perugia, giovedì 21 novembre alle 21, alla Sala dei Notari, Immaginario Festival incontra lo scrittore svedese Björn Larsson, che presenterà il libro L’ultima avventura del pirata Long John Silver, edito da Iperborea.

 

Tra i molti altri appuntamenti in programma, alcuni in particolare vedono protagonista la città di Perugia, come Amplyfied Perugia, progetto di sound art, che intende creare un archivio online dei suoni della città attraverso un workshop di studenti, musicisti e artisti, in collaborazione con il Conservatorio di Musica F. Morlacchi e l’Accademia di Belle Arti P. Vannucci di Perugia. Appuntamento all’Accademia alle 13.30 di mercoledì 20 novembre. Al Loop Café, ad essere protagonisti saranno, invece, i nuovi autori umbri che leggeranno parti delle loro opere in un reading letterario e poetico organizzato in collaborazione con Midgard Editrice, casa editrice indipendente perugina (Loop Café ore 21).

Giovedì 21, infine il Centro Servizi camerali G. Alessi ospita alle 16 il City lab di Perugia Per, progetto di comunicazione sulla sostenibilità del capoluogo umbro in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Perugia. Mobilità, acqua, rifiuti ed energia sono i temi cardine del progetto, che vengono comunicati alla cittadinanza attraverso la formula del City Lab, laboratorio partecipativo nel quale le persone possono esprimere le proprie opinioni, creando così un canale diretto fra amministrazione e cittadinanza.

In entrambe le giornate, appuntamento alla Rocca Paolina con Gabriele Anastasio per Raccontare Perugia (ore 16), con i suoi volti, i suoi luoghi, i personaggi che hanno fatto la sua storia, per raccontarci i cambiamenti della città nel tempo.

Condividi