di Anna Laura Fanini

Perugia ce la fa.  Risale a ieri la notizia del superamento della prima selezione della Città candidata come Capitale Europea della Cultura.Come afferma l’assessore  Cernicchi, questa è un’ opportunità non solo per le città di Perugia e Assisi ma per l’ Italia tutta.

Ciò che ha portato a questo risultato, prosegue la presidente della Regione Marini, è stato la concretezza e il pragmatismo del progetto, che non si è limitato ad essere un mero elenco di eventi, ma si è fatto carico di una prospettiva per il futuro dei giovani e della cittadinanza tutta.

Da apprezzare l’ unitarietà nel creare un modello di sviluppo per la città, asserisce Bracco. Parte fondamentale del programma infatti è la rivalutazione di alcune parti della città – ne è un esempio il progetto per piazza Grimana.

Su un’ importante necessità dunque si fonda il progetto di candidatura di Perugia: restituire una prospettiva sul futuro ai giovani.

Dal cuore dell’ Italia speriamo che riparta quindi la spinta per investire sulla cultura, sui giovani e sulla loro istruzione, unica chiave per la ripresa economica del Bel Paese.

Condividi