Gualdo T./“Città invisibili” e nuove geografie: torna il cineforum d’autunno
GUALDO TADINO - Annullata la conferenza stampa di lunedì 11 a causa delle avverse condizioni meteorologiche, l’Associazione Educare alla Vita buona di Gualdo Tadino comunica che la nuova rassegna "Le città invisibili – Ultime notizie dall’Europa", avrà inizio regolarmente venerdì 15 novembre, alle 20,45, presso il Teatro-cinema “Don Bosco”.
“Non un semplice cineforum” sottolineano gli organizzatori, ma una vera e propria “rassegna cinematografica” dedicata non solo agli appassionati ed intenditori di cinema ma, in special modo, ai giovani. Da quest’anno, infatti, gli studenti delle scuole superiori potranno accedere, frequentandola, ad un credito formativo valido per l’esame di stato e gli organizzatori ringraziano sentitamente la Dirigente dell’Istituto superiore “R. Casimiri” di Gualdo Tadino per aver dato fiducia allo staff organizzatore, nel quale figurano i giovani cinefili di Educare alla Vita Buona.
"Le città invisibili", infatti, offre un’occasione unica di ammirare prodotti cinematografici di eccellente fattura, che non è sbagliato classificare come “cinema d’autore” e che, per motivi diversi, sono poco noti al grande pubblico, essendo rimasti un po’ al di fuori sia dai grandi circuiti di distribuzione sia dai grandi incassi. Film davvero significativi ed originali, che hanno un grande spessore tecnico e attori e registi di grande valore.
In tutto, saranno quattro i film proiettati sullo schermo del “Don Bosco” e, oltre a questo, anche lo spettacolo Pasquinella, scritto, realizzato e prodotto da Arte & Dintorni, la compagnia artistica che ha collaborato sin dall’inizio con le attività dell’oratorio e ha messo in scena diversi spettacoli di beneficienza a favore dei giovani dell’oratorio.
La rassegna – hanno sottolineato gli organizzatori – va alla ricerca della nuova e curiosa geografia delle città, che il cinema ha disegnato negli ultimi mesi. Si inizia, dunque, venerdì 15 con La grande bellezza di Paolo Sorrentino, un tentativo davvero riuscito di ritornare alle atmosfere della Roma da “dolce vita”; si proseguirà venerdì 22 novembre con Quartet di Dustin Hoffman, nel quale il grande attore, al suo esordio come regista, realizza una riuscitissima commedia che contamina opera lirica e teatro anglosassone; si andrà avanti venerdì 29 novembre con Via Castellana Bandiera di Emma Dante, un ritratto ironico e scanzonato di una Palermo tutta al femminile; e si finirà venerdì 13 dicembre con Il paradiso degli orchi di Nicolas Bary, nel quale viene ricostruita con grande efficacia la Parigi di un celeberrimo romanzo di Daniel Pennac. Come intermezzo, lo spettacolo Pasquinella di Arte & Dintorni, nel quale tornano in un impasto del tutto originale e godibile le melodie più note di Roma e Napoli.
Fra i conduttori delle discussioni, che precederanno e, soprattutto, seguiranno ciascuna proiezione, figurano Michele Storelli, Gianni Paoletti e Marco Jacoviello. Il prezzo di ogni spettacolo è fissato in 7 euro, mentre l’abbonamento ai 5 spettacoli costerà 25 euro per gli adulti e 20 euro per gli studenti delle scuole medie e superiori. Tutti i biglietti e gli abbonamenti si acquistano nella biglietteria del teatro a partire da giovedì 14 novembre.
Pierluigi Gioia




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago