Manca poco, pochissimo al secondo appuntamento con la musica promossa da SUSTAIN; il format innovativo di produzione culturale che ha già raccolto ampio consenso tra pubblico e specialisti del settore. Sabato 9 novembre, dalle 21:00 alle 23:00 presso la casa della Cultura Matteo d’Acquasparta, si accenderanno i riflettori su due artiste di primo rilievo: la mezzosoprano Marina Comparato e la pianista Elisa Triulzi che ricreeranno atmosfere sofisticate attraverso i componimenti di Paoline Viardot.

“Au tour de Pauline” è il programma al femminile presentato come omaggio a una donna dai molteplici aspetti: cantante d’opera, pianista, compositrice e figura di spicco nell’Europa di metà Ottocento, nel cui salotto parigino si riunivano i più importanti musicisti, letterati e artisti della sua epoca.

Un percorso canoro che parte dalla celebre ‘Aria del salice’ di Desdemona dall’Otello di Rossini, che vide debuttare la Viardot a Londra come inizio di una carriera folgorante nel panorama operistico, fino all’ultima opera tessuta attorno alla sua voce scritta da Camille Saint-Saëns che però, a causa dell’età, non volle eseguire in pubblico, ma solo per un ristrettissimo gruppo di selezionati uditori.

Le mazurke presentate nel programma, fresche e articolate, saranno fertile terreno di confronto più Marina Comparato ove riportare in vita la leggendaria estensione vocale di Pauline e le sue straordinarie volate infuocate e pirotecniche che andavano dal grave al sovracuto.

Sebbene Pauline sia morta, in età avanzata, nel 1910 quando già esisteva il grammofono, non sono rimaste testimonianze fonografiche della sua voce; abbiamo però quella di Camille Saint-Saëns che volle paragonarla al “gusto delle arance amare, perfetta per la tragedia o l’epica, sovrumana più che umana”.

Le Melodie e Mazurke di Pauline Viardot presentate nel concerto sono l’oggetto di un cd eseguito dalle interpreti, edito da Brilliant e in uscita nel 2014. “Con Pauline Viardot il mondo ha finalmente trovato una donna compositrice di genio” - Franz Liszt.

Condividi