PERUGIA  - Una sezione molto particolare di Umbria Libri 2013 e' quella che coniuga la grande letteratura gialla e la gastronomia. Il filo conduttore e' la passione per la buona cucina che accomuna famosi detective-buongustai creati da illustri scrittori del genere poliziesco.
Il titolo, "detective di gola", spiega bene la sintesi.
 

La prima delle quattro cene tematiche previste, sulle tracce dei piu' grandi poliziotti letterari, e' fissata per domani, alle ore 20,30 a Palazzo della Penna. Protagonista sara' la cucina preferita da Salvo Mantalbano, dagli arancini al cannolo, il tutto innaffiato dal Nero d'Avola.
 

Le serate sono curate da Alberto Sorbini, direttore dell'Istituto di storia dell' Umbria contemporanea, con la consulenza enogastronomica di Valter Ferrero e della chef del Bioo Gourmet Cafe' Barbara Grimoldi.
 

Le altre serate sono dedicate a George Simenon, Valerio Varesi, Manuel Vazquez Montalban ed ai loro personaggi: Jules Maigret, il Commissario Soneri, Pepe Carvalho, con il contorno fondamentale delle ricette che infarciscono le avvincenti pagine dei loro romanzi.

Condividi