Sabato 9 novembre, ore 17.30, Centro Servizi Camerali 'G. Alessi', via Mazzini 9, presentazione del libro di Chiara Faggiolani

 

'Posizionamento e missione della biblioteca: un'indagine su quattro biblioteche del Sistema bibliotecario comunale di Perugia' edizioni AIB, 2013. Intervengono Alberto Petrucciani, Giovanni Solimine e Maurizio Tarantino

Il libro di Chiara Faggiolani ha ricevuto nel 2011 il 'Premio Giorgio De Gregori', voluto e sostenuto da Francesco e Luigi De Gregori per promuovere studi e ricerche di giovani su temi biblioteconomici in ricordo di un uomo e di un bibliotecario che ha unito in tutta la sua vita un generoso e tenace impegno personale e l’attenzione sempre pronta e curiosa verso l’innovazione.

Chiara Faggiolani è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche dell’Università degli studi di Roma 'La Sapienza', e componente del Gruppo di ricerca GIM. Gruppo Interuniversitario per il Monitoraggio dei Sistemi bibliotecari di Ateneo.

Ha scritto per le riviste Biblioteche oggi, Bollettino AIB, JLIS e ha partecipato in qualità di relatrice a convegni nazionali e internazionali. Nel 2012 ha pubblicato 'La ricerca qualitativa per le biblioteche' Editrice Bibliografica.

 

Alberto Petrucciani è docente di Biblioteconomia e bibliografia al Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali dell'Università degli Studi di Pisa, Giovanni Solimine è docente di Biblioteconomia all’Università dergli Studi 'La Sapienza' di Roma, Maurizio Tarantino è dirigente dell'Unità Operativa Biblioteche del Comune di Perugia.

Condividi