Come parla, e di che cosa, il teatro di oggi? Che cosa pensano, che cosa creano i giovani artisti under 35? Per rispondere a queste domande e per sostenere la nuova produzione teatrale è nato l'importante progetto interregionale "I teatri del tempo presente".

Promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, vi aderiscono nove regioni italiane.

La regione Umbria ha affidato l'attuazione del progetto a Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione in partnership con Indisciplinate, al fine di produrre e distribuire lo spettacolo di una giovane quanto promettente artista umbra: Carolina Balucani. "L'america dentro", questo il titolo dello spettacolo, andrà in scena giovedì 7 novembre al Teatro Brecht di Perugia all'interno della stagione teatrale curata da Fontemaggiore.

Lo spettacolo, che vede in scena, oltre alla Balucani, la danzatrice Lucia Di Pietro e due importanti attori umbri (Francesco Bolo Rossini e Andrea Collavino), è un interessante lavoro in 2 atti: racconti di creature borderline, possibili personaggi contemporanei, accomunati dalla paura e dal desiderio di andare aldilà del loro personale confine.

Il primo atto (interno di una casa di bamboccione) racconta di una ragazza: ha 30 anni ma nella sua vita il tempo trascorre in modo del tutto personale. La sua stanza, la stessa da quando era bambina, non è solo il rifugio di un'esistenza in solitudine, ma anche il punto di partenza per irreali viaggi nel tempo e nello spazio. Pensa di essere una reginetta americana. Intrattiene conversazioni immaginarie con i suoi idoli. Riapre gli armadi dei suoi scheletri.

Il secondo atto (c'eravamo abbastanza amati) racconta di due ragazzi americani che si sono amati e che si rincontrano un giorno sulla Striscia di Gaza. Un'esperienza di separazione ambientata nel luogo di ogni separazione.

 

La biglietteria del Teatro Brecht è aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 18.

Per informazioni e prenotazioni: Fontemaggiore tel. 075 5286651

Biglietteria Teatro Brecht tel. 075 5272340

www.teatrobrecht.it

 

 

 

Condividi