La Casa Passiva della tua città aprirà le sue porte al pubblico l'8Novembre
Lo studio Francesco Masciarelli Architetti presenta la Casa Passiva Fontana, che partecipa all’evento internazionale Passive House Days 2013
Perugia. La rivoluzione energetica è già una realtà nella Casa Passiva Fontana; l’energia necessaria per riscaldarla e raffrescarla è del 90% inferiore a quella spesa in una casa o un edificio convenzionali.
Allo stesso tempo la casa offre una livello estremamente elevato di comfort, sia in termini di temperature interne sia in termini di eccezionale qualità dell’aria. Dall’8 al 10 Novembre si potrà vedere e provare di persona come questo sia possibile con la partecipazione della Casa Passiva Fontana ai Passive House Days 2013, e grazie alle spiegazioni dello studio Francesco Masciarelli Architetti.
Le porte di questa casa ad altissima efficienza energetica verranno aperte al pubblico dalle ore 15,00 alle ore 17,00 dei giorni 8, 9 e 10 Novembre. Dal primo evento Passive House Days, dieci anni orsono, decine di migliaia di persone in tutto il mondo hanno avuto l’opportunità di visitare un edificio Passivo. La famiglia che vive nella casa, e che partecipa per la prima volta all’evento, afferma: “l’esperienza di vita in una
casa passiva è molto positiva, e siamo felici di poter offrire ad altre persone l’opportunità di provarla di persona”.
Molte domande potranno trovare adeguata risposta in quest’occasione di incontro diretto, ed idee sbagliate o preconcetti potranno essere rivisti e corretti. La Casa Passiva non rappresenta soltanto un contributo attivo alla rivoluzione energetica, ma costituisce anche un‘interessante opportunità di investimento per i proprietari e gli utilizzatori finali. I maggiori costi necessari per la costruzione sono recuperabili in pochi anni grazie alla consistente riduzione dei costi per l‘energia per il riscaldamento ed il raffrescamento. Ed in aggiunta alla riduzione dei costi, la qualità della vita in una Casa Passiva è molto superiore grazie alla qualità ottimale dell’aria interna ed alle temperature sempre confortevoli.
Gli impianti tecnologici sono flessibili e semplici da utilizzare, come i visitatori potranno verificare di persona dall’8 al 10 Novembre. La Casa Passiva Fontana è stata completata nel 2010. L’architetto Francesco Masciarelli, progettista della Casa, spiega che la scelta di costruire una Casa Passiva è stata motivata “da ragioni di carattere etico, legate alla volontà di ridurre l’impatto ambientale ed il consumo di energia di un edificio nuovo in un paese che importa gran parte dell’energia dall’estero, dalla volontà di ridurre al minimo i costi di gestione e dalla richiesta di uno standard qualitativo elevato non raggiungibile con tecniche costruttive convenzionali”.
Il fabbisogno di energia per il riscaldamento della Casa Passiva Fontana è di circa 11 kWh/m²anno, contro gli oltre 180 kWh/m²anno della media dell’edilizia convenzionale, ed i costi per l’energia sono circa dieci volte inferiori. I Passive House Days sono organizzati da iPHA, International Passive House Association, fondata dal Passive House Institute in collaborazione con partner in molti paesi del mondo.
È possibile avere un quadro completo di tutti i progetti che partecipano all’evento sul web site Passive House Database, www.passivehouse-database.org, mentre altri progetti sono visibili sul web site www.passivehouse-international.org.




Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago