Questa settimana continua la rassegna cinematografica dal titolo “Migrazione al femminile” la quale proporrà sei film che portano in primo piano soprattutto il coraggio di donne che, protagoniste, spettatrici o superstiti di esili e migrazioni, dimostrano di poter trovare nuove motivazioni e risorse per dare nuovo significato e valore alle loro vite, spesso lacerate e confuse, ma mai perdute fino in fondo.

Tutti i film in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito.

Il secondo appuntamento della rassegna avrà luogo: Mercoledì, 23 ottobre 2013 ore 20.30 con il film "Football under cover" ( Calcio sotto copertura) Germania 2006-2008, Ayat Najafi 89'

Trama del film: Teheran, aprile 2006: davanti a più di 1.000 donne esultanti ha luogo la prima amichevole ufficiale tra la nazionale di calcio femminile iraniana e una squadra di ragazze di un quartiere berlinese. Sugli spalti si fa baldoria, si canta e si balla, sopra lo stadio aleggia una carica concentrata di energia femminile. Fuori, davanti all'ingresso dello stadio, si trovano un paio di uomini che cercano di vedere qualcosa attraverso la recinzione. Oggi per loro l'ingresso è vietato. Questi 90 minuti rappresentano più di una partita di calcio. Qui i scarica il desiderio di autodeterminazione e di giustizia e diventa chiaro che un cambiamento è possibile.

Condividi