PERUGIA - Torna il...“perugino” nel mondo etrusco! I fedeli frequentatori delle serate culturali-dialettali-gastronomiche inserite nel vasto programma proposto ogni anno dalla Pro Ponte sono stati ancora una volta accontentati. Le richieste delle ormai tradizionali e divertenti serate con le “Lezzioni de perugino” pervengono quasi quotidianamente al consiglio direttivo dell'associazione ponteggiana.

 

Si comincerà sabato 19 con la prima delle serate a tema della stagione 2013-2014: i temi assegnati dagli organizzatori e dal “preside” Diego Mencaroni  (NELLA FOTO) sono quattro e sono gli elementi della natura: acqua, fuoco, aria e terra, più un quinto elemento di pura fantasia che ancora non è stato svelato.

 

Ad ogni elemento corrisponderanno i riferimenti poetici, affidati a Leandro Corbucci, visivi con le proiezioni del wikidonca, gastronomici tirando anche in ballo tutti i mestieri riconducibili all'elemento preso in considerazione.

 

Il primo sarà l'acqua: Ponte San Giovanni è sul fiume e qualche decennio fa il Lido Tevere era la spiaggia dei perugini. Riferimenti poetici e letterari legati all'acqua sono abbondanti, i mestieri lo stesso e per quanto riguarda la gastronomia lo staff di cucina della Pro Ponte, guidato da Alessio, allestirà una cena a base di pesce, adeguatamente commentata dagli animatori della serata.

 

Nei prossimi appuntamenti saranno coinvolte, nel momento gastronomico, altre associazioni del territorio per un piacevole e proficuo scambio di esperienze utili alla conoscenza e alla diffusione di quanto, ognuna di queste realtà di volontariato, inserisce ogni anno nel proprio programma.

 

L'appuntamento con l' “acqua” è per sabato 19 ottobre alle 20.30 nella sede della Pro Ponte, a Ponte San Giovanni, via Tramontani, 5 (traversa via dei Loggi). Informazioni e prenotazioni: tel.346.7288815.

 

gino goti 

Condividi