“Improve your talent”, per aiutare i “cervelli” a crescere e a non fuggire
PERUGIA - 19 giovani laureati e laureandi presso l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri, grazie alle Borse di Mobilità messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Perugia, hanno iniziato tirocini formativi nelle sedi delle Camere di Commercio Estere aperte in città dei cinque continenti.
Quattro mesi a contatto con realtà socio economiche radicalmente diversa da quella italiana, per una esperienza stimolante e capace di trasmettere competenze professionali, affinare capacità relazionali in un ambiente multiculturale, quale è il sistema delle Camere di commercio estere, perfezionare la conoscenza di lingue straniere e di conoscere la dimensione internazionale del mercato del lavoro, dell’impresa e della società.
Il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni: “IMPROVE YOUR TALENT” è un intervento significativo nella programmazione 2013 dell’ente camerale in cui crediamo fermamente. Con esso intendiamo dare un nostro contributo per lo sviluppo del capitale umano e la diffusione della cultura e della vocazione imprenditoriale all’estero, offrendo ai giovani una concreta opportunità di crescita”
Ha preso il via la 1° edizione del Programma di tirocinio IMPROVE YOUR TALENT 2013.
Assegnate le Borse di mobilità nell'ambito del programma promosso e finanziato dalla Camera di commercio di Perugia, in collaborazione con Assocamerestero e con il contributo di Unioncamere italiana, per la realizzazione di stage della durata di 4 mesi presso Camere di commercio italiane all’estero.
I 19 laureati e laureandi presso l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Perugia vincitori delle Borse di Studio stanno raggiungendo le rispettive sedi di destinazione, da Madrid a Bangkok, da Johannesburg a Mumbai a Houston, da Città del Messico a Tel Aviv. .
Grazie all’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Perugia, viene così offerta a 19 giovani – molti umbri, ma anche qualche straniero – l’opportunità di acquisire competenze professionali, di sviluppare capacità relazionali in un ambiente multiculturale quale è il sistema delle Camere di commercio estere, di perfezionare la conoscenza della lingua straniera e di conoscere la dimensione internazionale del mercato del lavoro, dell’impresa e della società.
L’obiettivo finale è quello di gettare un ulteriore ponte fra l’Umbria e il mondo, stimolando i giovani a tessere relazioni non occasionali con i Paesi di destinazione, anche attraverso una puntuale analisi delle caratteristiche dei rispettivi tessuti economico-produttivi e delle potenzialità di sviluppo di rapporti commerciali fra questi e il sistema di imprese della provincia di Perugia.
Questi i giovani che si sono aggiudicati le Borse di Studio e le destinazioni in cui svolgeranno il loro tirocinio:
BANGKOK (Thailandia) - FRANCESCO RELLINI
BRATISLAVA (Slovacchia) - GIULIA CIURNELLI
HOUSTON (Stati Uniti) - MICHELE MOMMI
JOHANNESBURG (Sudafrica) - RAUL PELLETTI
LIMA (Peru')- FRANCESCO BONADUCE
BUCAREST (Romania) - MIRELA FELICIA FARCAS
BUENOS AIRES (Argentina) - DAMIANO GRECO
CITTA' DEL MESSICO (Messico) - DEICY VIVIANA GARCIA RESTREPO
LUSSEMBURGO - ADMIR DACA
MADRID (Spagna) - TANIA VANESSA YORDAN CARDENAS
MARSIGLIA (Francia) - MARCO BIANCHINI
MONTREAL (Canada)- GIACOMO ANTONELLI
MUMBAI (India) - FRANCESCO RICCI
NIZZA (Francia) - MARIA CHIARA LEONARDI
PECHINO (Cina)- LORENZO VENTURI
ROSARIO (Argentina) - GIUSEPPE SCOINI
SALONICCO (Grecia)- MARTA CIARAPICA
TEL AVIV (Israele)- CHIARA CORVINI
TORONTO (Canada) - SILVIA MAZZIERI
Il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni: “Si tratta di un intervento significativo nella programmazione 2013 dell’ente camerale, con il quale intendiamo dare il nostro contributo per lo sviluppo del capitale umano e la diffusione della cultura e della vocazione imprenditoriale all’estero, offrendo ai giovani una concreta opportunità di crescita”. “Un mercato del lavoro sempre più ampio e competitivo –ha detto ancora il presidente Mencaroni - impone un continuo aggiornamento delle professionalità e delle competenze. La difficoltà, a volte riscontrata dalle aziende italiane, di reperire figure professionali qualificate ci porta, come Sistema Camerale a contribuire attivamente a tutte quelle iniziative – come Improve Your Talent appunto - che intendono aiutare studenti a giovani laureati a colmare i loro skill gap attraverso esperienze di respiro internazionale, agevolando il contatto con i mercati stranieri in cui opera il network camerale all’estero”.
Il Bando era destinato a studenti laureati di vecchio e nuovo ordinamento (lauree di I e II livello) e laureandi dei corsi di laurea specialistica/magistrale e a ciclo unico di vecchio e nuovo ordinamento dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri di Perugia.
Ad ogni candidato risultato assegnatario della sede di tirocinio è stata riconosciuta una Borsa di Mobilità del valore di € 3.600.
Il programma Improve Your Talent, gode di un contributo Unioncamere, e rientra nel più ampio contesto delle attività di alternanza scuola-lavoro e di orientamento al lavoro e alle professioni, promosse nell’ambito del sistema camerale.
L’obiettivo generale è quello di proporre agli studenti una formazione “sul campo”, che permetta loro di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell’impresa, volta alla formazione e alla valorizzazione del capitale umano in contesti globalizzati.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago