PERUGIA – Anche la Barton Perugia Senior, iscritta al campionato nazionale di rugby maschile di serie C (girone Umbria e Marche), domani mattina (domenica) alle ore 11 farà il suo esordio sul campo della Guardia XV.

 

La squadra biancorossa anche in questa stagione sarà guidata da Alessandro Speziali.

 

“Sarà – commenta il coach della Barton – un campionato molto stimolante. Nel girone, infatti, avremo Gubbio, prima classificata dello scorso anno, Città di Castello che viene da un campionato di Elitè e che punterà sicuramente alla vittoria finale, gli Amatori che quest’anno hanno iniziato una collaborazione con il Bastia, e che quindi aumenterà sicuramente il loro livello. Non dobbiamo dimenticare Foligno ed Orvieto, squadre che hanno apportato sostanziali modifiche al loro assetto ma per questo non meno pericolose. Inoltre vanno ricordate le squadre marchigiane, ovvero San Lorenzo Pesaro, Fabriano e Valmetauro, che per ora sono un’incognita. Infine ci siamo noi.

 

Il progetto iniziato lo scorso anno continua il suo corso e i frutti si cominciano a vedere. Siamo in grado di schierare una formazione tra le più giovani del girone, con un’età media di 24 anni e con la possibilità, per i ragazzi che si distingueranno, di poter salire nel palcoscenico più importante che questa società può offrire, ovvero la serie A. La preparazione atletica che questi ragazzi hanno affrontato è stata dura e molto lunga (la preparazione finirà con l’inizio del campionato; fino a quel momento gli allenamenti settimanali sono 5).

 

Per questo devo ringraziare il preparatore atletico Salvatore Turco, che sta svolgendo un lavoro magnifico con questi ragazzi da un anno a questa parte. Parlando con la società, abbiamo deciso di alzare gli obiettivi stagionali; sono convinto che con il lavoro fin qui espresso e con la disponibilità e la passione che questi ragazzi stanno mettendo nel progetto, possiamo vincere il campionato. Spero inoltre che entro l’anno qualche nostro giovane possa avere l’onore e la responsabilità di indossare la maglia della serie A. La collaborazione con l’allenatore della prima squadra Tagliavento e dell’under 18 Fastellini è continua e costante, organizzata dal direttore tecnico Gamboni. Credo che le società in Italia che hanno una struttura cosi ben organizzata si contino su una mano. Quest’anno ci sarà da divertirsi”.

 

DEMPSEY’S UMBRIA RUGBY RAGAZZE – Esordio perugino anche per il Dempsey's Umbria Rugby Ragazze. La squadra umbra, composta dai settori femminili del Rugby Perugia e del Terni Rugby, si accinge a disputare la sua seconda stagione nel massimo campionato nazionale di rugby, che prenderà il via domenica (ore 12,30) sul campo di Pian di Massiano di Perugia. Avversaria di turno sarà il San Donato, formazione non affrontata la scorsa stagione.

Condividi