Si avvicina la data del 33esimo Palio dei terzieri di Trevi che quest’anno si correrà in versione ridotta, in segno di lutto per la scomparsa del giovane Joury, avvenuta venerdì 27 settembre scorso. La tradizionale Corsa dei carri tra i terzieri del Castello, Matiggia e Piano aprirà così, sabato 5 ottobre, alle 21, il cartellone di eventi dell’Ottobre trevano 2013, organizzato da Ente Palio dei terzieri, Comune di Trevi e Pro Trevi, in scena nella cittadina umbra fino a domenica 27 del mese. La gara rievoca la tenacia con cui i giovani trevani fecero riemergere la loro città dalla distruzione del 1214 da parte degli spoletini, per volontà del duca Theopoldo.

Si tratta di una corsa a tempo alla quale partecipano venti giovani per ogni terziere. Uno traina e gli altri spingono un carro del peso di 430 chilogrammi, alternandosi in più staffette su un percorso di 800 metri, che da Porta Nuova si snoda lungo le antiche mura trevane fino alla piazza del Comune. La sfida, che si svolgerà senza musica e maxi schermi, si concluderà con la consegna del drappo ai vincitori, realizzato quest’anno dal pittore Lidio Pepponi. Oltre che con il palio, i terzieri saranno chiamati a sfidarsi anche con la gara dei tamburini, sabato 12 alle 21, e con il VI Torneo nazionale di tiro con arco storico, domenica 13 alle 9.

Tra gli appuntamenti l’apertura delle taverne, da domenica 6 ottobre, giorno in cui ci saranno anche il raduno di auto americane e due eventi per ragazzi, “Scacco al re”, partita di scacchi viventi, e i giochi “Alla corte dell’imperatore”. Anche il teatro Clitunno sarà protagonista della kermesse con la rassegna cinematografica “Un mondo per bambini” e la proiezione del film “Note di speranza” di Valerio Zanoli (giovedì 10, alle 17.30) e lo spettacolo “Ve la dò io la crisi”, in dialetto spoletino, della Compagnia di teatro amatoriale Dieccafò (venerdì 11, alle 21).

La prima settimana dei festeggiamenti ottobrini si concluderà, nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13, con diversi appuntamenti, tra cui “The big draw”, per dedicare un disegno o un pensiero alla città, e il mercatino medievale nel centro storico. Per finire, con “Gusta Trevi”, in piazza Mazzini, in cui poter assaggiare i prodotti tipici locali, come il sedano nero, l’inaugurazione del monumento al donatore per i 25 anni dell’Avis locale e il concerto del coro polifonico Città di Trevi, alle 21, nella chiesa di San Francesco.

Condividi