Amici Musica Foligno:Domenica conferenza concerto "Grandezza e dolore di Wagner"
Ha una dedica speciale il prossimo appuntamento degli Amici della Musica di Foligno. È dedicato ad Antonio Maria Scarcella, intellettuale, musicofilo, fervente wagneriano, fondatore nel 1981 e primo presidente dell’Associazione musicale folignate. Un omaggio dovuto e voluto che coincide con un'altra ricorrenza, quella per l’anniversario dei 200 anni dalla nascita di Wagner.
E allora il cartellone propone per domenica 6 ottobre, ore 17, Auditorium San Domenico, la conferenza concerto “Grandezza e dolore di Wagner” che avrà quale straordinario protagonista il pianista e musicologo Guido Salvetti.
Un evento musicale da non perdere, dove, eccezionale musicista e fine intellettuale, presidente della prestigiosa Società italiana di musicologia, Guido Salvetti si farà illuminato interprete di “Grandezza e dolore di Wagner” titolo del famoso saggio di Thomas Mann, con cui, nel 1933, l'autore volle sottrarre l'opera di Wagner all'appropriazione da parte del nazionalismo razzista di Hitler. Mann rivendicava infatti a quel messaggio un valore universale, senza distinzione di epoche, nazioni o razze.
Così la conversazione di Guido Salvetti seguirà questa indicazione di Mann nel rintracciare, soprattutto nell’Anello del Nibelungo, nel Tristano e Isotta e nel Parsifal, il valore simbolico dei miti in cui l'odierna umanità, alienata dalla sete di denaro e di potere, potrà trovare - secondo Wagner - la sua salvezza.
Una conferenza concerto da non perdere non solo per l’autorevolezza del “conferenziere”, storico tra i più stimati e autore di grandi contributi allo storia della musica, ma anche per il fascino con cui farà rivivere le tematiche wagneriane, non limitandosi alle sole parole, ma cercando di coinvolgere il pubblico attraverso esecuzioni musicali e riproduzioni - anche visive - di alcuni momenti salienti delle opere wagneriane.
“Abbiamo voluto dedicare questo incontro al Prof. Scarcella - commenta Ambretta Ciccolari-Micaldi presidente degli Amici della Musica – perché in tanti della nostra Associazione siamo stati introdotti alla sublimità di Wagner proprio nella sua casa. Profondo conoscitore delle composizioni del grande compositore, ne seguiva le esecuzioni in tutta Europa, da dove veniva poi invitato a conferenze e convegni. Un grande divulgatore di cultura e sapere”.
I biglietti si possono acquistare online al sito www,amicimusicafoligno.it o al botteghino dell’Auditorium il giorno del concerto a partire dalle ore 15.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago