PERUGIA -Tre giornate dedicate a Perugia2019, per indossare gli abiti di Capitale europea della cultura e vivere il centro storico all’insegna della cultura, della scienza e dell’arte. Tre giorni che celebrano la candidatura di “Perugia2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria”.

 

Dal 27 al 29 settembre si susseguiranno una serie di iniziative ad ampio raggio e con molti protagonisti in occasione della presentazione del progetto con cui la città punta all’Europa. Una manifestazione cittadina che animerà tutto il fine settimana e che avrà inizio venerdì 27, dalle 17.30 alle 20.00 con la sua presentazione alla città alla sala dei Notari.

 

Il programma

 

27 settembre

ore 17.30 – 20.00 Presentazione del progetto di candidatura - a cura di Fondazione Perugiassisi 2019 – Sala dei Notari. Dopo l’ufficializzazione con la consegna al Mibac, le 95 pagine con cui Perugia2019 punta all’Europa e in cui è spiegato il perché la città dovrebbe continuare il suo percorso verso il titolo di Capitale europea della cultura, verranno presentate pubblicamente. Si potrà seguire la diretta streaming sul sito www.radiophonica.com.

ore 18.00 – 23.00 In viaggio verso l’Europa 2019 - a cura di Acsi – Piazza della Repubblica. La via Francigena percorsa a ritroso da una carovana speciale con veicoli speciali. Da Perugia ad Assisi passando per Aix en Provence, Marsiglia Venelles Civrieux, Parigi e Bruxelles. È la strada che la delegazione di "In viaggio verso l'Europa 2019" percorrerà con partenza il 28 settembre e arrivo il 4 ottobre: un viaggio a sostengo della candidatura.

ore 20.15 – 22.30 SHARP 2013 – Sharing Researchers’ Passions – Notte dei Ricercatori in Umbria – Sala dei Notari. Dalla scienza al di là della scienza per creare occasioni d’incontro fra pubblico e ricercatori. E lo si fa partendo dalle passioni che accomunano scienziati e cittadini: la musica, la cucina, il viaggio, la fotografia, lo sport. Con questo obiettivo arriva venerdì 27 settembre in Umbria ‘Sharp’, la notte europea dei ricercatori, uno dei 7 progetti italiani finanziati dalla commissione europea. Un’iniziativa di divulgazione scientifica, che si svolgerà contemporaneamente in oltre 300 città dell’Unione e 22 città italiane, coinvolgendo per la prima volta anche Perugia, Foligno e Terni con una serie di attività coordinate da Psiquadro in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia e l’agenzia Umbria Ricerche.

ore 21.00 – 23.00 Umbria Music Fest International – Concerto in omaggio a: Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria - Basilica di San Pietro. Saranno eseguite, con l’accompagnamento dell’orchestra della Bohuslav MartinÛ Philharmonic e del coro di Lúãnica (diretto da Elena Matušová) di Bratislava, le musiche di Domenico Bartolucci (“Te Deum” per baritono, coro e orchestra), di Gustav Mahler (“Adagietto” IV movimento dalla Sinfonia n. 5) e di Giuseppe Verdi (“Stabat Mater” dai Quattro Pezzi Sacri per coro e orchestra e “Libera me Domine” dalla Messa di Requiem per soprano, coro e orchestra). A cantarle ci saranno la soprano russa Olga Romanko ed il baritono italiano Pietro Spagnoli. Dirige il maestro Walter Attanasi.

28 settembre

ore 9.30 – 12.30 Laboratori per le scuole in collaborazione con Perugia Science Fest – Sedi varie  NON HO ALTRI DETTAGLI NN CE LI METTERE

ore 18.00 – 24.00 Mezzanotte Bianca - evento ufficiale per la presentazione della candidatura di Perugia 2019 – tra Sant’Ercolano e San Pietro. Il Distretto del Sale presenta questa edizione speciale di evento culturale-conviviale che invade periodicamente e festosamente la via regale che porta da S.Ercolano a S.Pietro. L'evento pprofondirà il rapporto tra la strada, ovvero la gente, e la cultura, ovvero STREET ART, le arti tutte nella loro complessità, STREET FOOD, ovvero l'alimentazione, il cibo sano, e STREET SCIENCE, ovvero il sapere, le conoscenze scientifiche. Tra i tanti eventi, tutti rigorosamente gratuiti, meritano segnalazione la inaugurazione della mostra su BRUNO ORFEI Il disubbidiente a Palazzo della Penna, l'evento multi-mediale SHAPES#ffffff Audio-visual performance sul sagrato di S.Ercolano, una MILONGA di strada con esibizione di ballerini di Tango ed una gara simbolica tra Graffitisti e Writers sviluppata in chiave e con materiali ecologici (dunque al bando gli spray) entrambe lungo Corso Cavour.

Ricordiamo che in occasione della Giornata europea del patrimonio i musei della città saranno aperti fino alle 24. L'iniziativa a Perugia prende il nome di Una notte al museo.

29 Settembre

ore 9.00 – 19.30 V edizione del Concorso di pittura estemporanea “Via dei Priori, via dei colori” organizzato dall'Associazione Priori e dal Centro Commerciale Naturale di Via dei Priori. La prova avra? luogo domenica 29 settembre 2013, la premiazione si terra? nella stessa giornata alle 19.30 in Piazza Santo Stefano. utte le opere degli artisti partecipanti saranno esposte nella settimana successiva nei negozi di via dei Priori aderenti all’iniziativa. Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche su ogni genere di supporto, con misura min. da cm 40x60 sino ad un max di cm 70x100; il tema è libero, anche se puo? valere come indicazione di massima la citta?, la via stessa, i suoi cambiamenti, il rapporto tra uomo, citta? e ambiente, l’identita? di un luogo. Premi -1 premio euro 450,00* + buoni acquisto -2 premio euro 300,00* + buoni acquisto -3 premio euro 250,00* + buoni acquisto -4 premio buoni acquisto - Al primo classificato sara? offerta la possibilita? di organizzare una mostra personale, della durata di 20 giorni, presso le vetrine degli esercizi commerciali di Via dei Priori, nel mese di novembre, in data da stabilirsi in accordo con il vincitore.

9.00 – 24.00 Festeggiamenti per il 50esimo della Città della Domenica – Citta della Domenica
Sabato 28 e Domenica 29 settembre, Città della Domenica festeggia i suoi primi 50 anni insieme a tanti appassionati, perugini e non. In entrambi i giorni del fine settimana, le normali attività del parco saranno concentrate nella mattinata, dalle 9.30 alle 14, con gli spettacoli principali che hanno caratterizzato la stagione estiva 2013: Mungitura, Duello al Fort Apache e incontro con Toro Seduto, Volo dei Rapaci con il Grifone di Perugia. Nel pomeriggio, tanti eventi spettacolari, per festeggiare il compleanno del parco. Link al programma http://www.cittadelladomenica.it/index.php/festeggiamo-insieme/)

 

Su Instagram

Non può mancare l'aspetto social della tre giorni. Perugia 2019 e Instagramers Perugia vi invitano a fotografare i momenti più belli di questo weekend di cultura e musei nella città. Come?

Taggando gli scatti con: #perugiacultura #ilmiopatrimonio #perugia2019 #igersperugia #sharp2013

Condividi